Le vedute di Trieste: mostra del pittore Roberto del Frate

Notizia inserita il 19/04/2016

Verrà inaugurata mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 19.00 presso gli spazi dello storico laboratorio La Cornice (Androna Chiusa 3 - adiacente Hotel Urban Design) la mostra "Le vedute di Trieste", che presenta al pubblico per la prima volta le immagini, le memorie e le sensazioni dell'artista veneziano Roberto del Frate, nel momento in cui, per la prima volta, conosce Trieste e le sue sfaccettature.

Roberto del Frate: Campo San Giacomo

Più di 10 i lavori in esposizione, datati dal 2000 al 2013, risalenti alla sua attuale residenza a Trieste, ma anche a precedenti incursioni nella città.

La galleria al piano di Palazzo Panfili celebra così una nuova collaborazione con Andrea Milia e il suo laboratorio di cornici, luogo dove verranno ospitate mostre ed eventi artistico-culturali pa allela e te all'attività propria del laboratorio.

I lavori del pittore veneziano che verranno presentati al pubblico raccontano immagini, memorie e sensazioni di un artista che per la prima volta conosce Trieste e le sue sfaccettature. Come un fermo immagine, le sue tele imprigionano, per esempio, la vita brulicante della città nelle vedute del rione di S. Giacomo e le privilegiate viste sul mare, a volte con la solitaria presenza del Faro della Vittoria, a volte con le navi che si accingono ad entrare in porto.

Roberto del Frate: Tram in corsa

Dal mare alla città, con qualche fuga sul pianeggiante: questo variare d'altitudini e atmosfere non spaventa il pittore del Frate, che coglie invece l'occasione resagli dal circostante per dimostrare le sue abilità tecniche e la sua capacità di costruire con il colore secondo le tecniche impressioniste da un lato e quelle vedutiste dall'altro.

"La vedute di Trieste" nasce proprio come traccia del "foedus" tra me e quest'affascinante città, concepita come un luogo di riflessione sulla sua indicibile bellezza nonché sulla sua "scontrosa grazia". Roberto del Frate

Roberto del Frate

Roberto del Frate, pittore professionista di origine veneziana e figlio d'arte, ha recentemente aperto il suo studio presso la sua dimora d'epoca nel Palazzo Panfili di Trieste, diventato anche spazio espositivo gestito dalla galleria d'arte Atelier Home Gallery. L'arte di Roberto del Frate è sempre in continua evoluzione: dalla tecnica ad olio ispirata ai pittori lagunari dell'800 ai paesaggi d'ispirazione impressionistica francese passando per il moderno ambiente urbano fino ad arrivare al paesaggio dell'anima, ovvero il ritratto.

Luogo: Laboratorio La Cornice - Androna Chiusa 3 (adiacente Hotel Urban Design), Trieste
Durata della mostra: 20 aprile - 30 giugno 2016
Orario di apertura: dal martedì al sabato, 10.30 - 13.00. 17.30 - 19.30

Maggiori informazioni e contatti sul sito dell'Atelier Home Gallery.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!