Veronica Ujcich: Grammatica e fantasia

Notizia inserita il 24/05/2011

Martedì 24 maggio alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), presentazione del libro "Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l'uso dei verbi nella primaria" di Veronica Ujcich (Carocci). L'autrice sarà introdotta da Manuela Cecotti, pedagogista e psicologa, supervisore del tirocinio per il corso di laurea in scienze della formazione primaria all'università di Trieste.

Il libro

Per gli insegnanti, i genitori, i bambini che pensano che fare grammatica significhi solo imparare a memoria noiose tabelle di verbi, una nuova proposta per una grammatica fantasiosa e creativa. I verbi diventano formiche, i tempi buffi orologi e i bambini giocano a sbagliar le storie come suggerito dal grande maestro Gianni Rodari. Completano il volume più di sessanta pagine dedicate ad attività, esercizi, giochi a squadre, verifiche.

Veronica Ujcich

Veronica Ujcich è insegnante di scuola primaria e si dedica da tempo alla ricerca in ambito universitario e alla formazione dei docenti. È dottore di ricerca in italianistica e in romanistica. Ha insegnato in corsi di scrittura presso le università di Venezia, Trieste, Padova e si è occupata di formazione dei docenti di scuola primaria e secondaria. Sabrina Cannavò ha curato il capitolo "Dal verbo alla frase" e gli esercizi ad esso collegati; è insegnante di scuola primaria dal 1995, è impegnata in vari progetti scolastici.

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!