SottoTrieste - Duemila anni di storia in un video

Notizia inserita il 03/12/2013

Via della Geppa n. 2, Trieste, ore 20:45

Venerdì 6 dicembre 2013 l'Accademia dell'Immagine, di Trieste, in collaborazione con l'Accademia Europea CRS-IDEA, nella loro sede di Via della Geppa n. 2, Trieste, Secondo Piano, presenta il video documentario "Sotto Trieste. L'archeologia racconta la storia della città".

Si tratta dell'ultima tappa dell'ampio progetto promosso dall'Università di Trieste, Dipartimento di Scienze dell'Antichità, in accordo di cooperazione scientifica con la Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia e con il sostegno del Comune di Trieste, e che ha avuto due significativi momenti divulgativi: la pubblicazione di un volumetto guida (distribuito nel 2009 con il quotidiano locale) e la Mostra allestita presso la Biblioteca Statale nel 2010, su cui organizzammo una visita guidata. Il video in DVD è il compendio di tutto il passato della città in millenni di storia visto con gli occhi dell'archeologi urbana, una specializzazione dell'archeologia volta alla ricerca dei reperti che illustrano i cambiamenti avvenuti nelle manifestazioni della vita quotidiana, attraverso tutte le epoche, applicando un metodo di scavo stratigrafico. Nel documentario si succedono interventi di studiosi che offrono approfondimenti per ogni periodo storico.

Illustrerà il lavoro la dott. Gabriella Petrucci, una delle curatrici assieme alle colleghe archeologhe Paola Maggi e Renata Merlatti.

L'appuntamento è per le ore 20:45.
Ingresso libero.
Premere il pulsante "Apriportone".

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!