Violenza e patriarcato

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Il 6 e 7 ottobre 2006, presso l'Aula Magna della Scuola Interpreti (via Filzi, 14) si terrà un convegno internazionale sul tema "violenza e patriarcato". Il convegno inizierà venerdì 6, alle ore 14 (dalle 13.00 le registrazioni), continuerà fino alle 19 e riprenderà sabato 7, dalle ore 9 alle 19.

Per maggiori informazioni: Alpha Studio s.a.s., via Carducci 30. Tel 040-7600101, info@alphastudio.it

Questo incontro nasce dalla volontà di avviare un percorso condiviso di analisi, di lotta, di proposta riguardo alla grande questione della violenza sulle donne.

Violenza sessuale, fisica, psicologica.

Spesso questa questione viene trattata come uno dei tanti aspetti della violenza presente nella società o come un effetto "naturale" del rapporto tra i sessi o come una conseguenza del disagio sociale o come un problema di ordine pubblico.

Durante il convegno verrà analizzato il nesso tra violenza e patriarcato, vecchio e nuovo, nelle forme più varie, dalla femminilizzazione della povertà alla violenza in famiglia, dalla violenza della guerra contro le donne alla guerra per le donne senza trascurare le varie problematiche legate alla prostituzione.

L'incontro ha anche lo scopo di avviare una grande campagna che arrivi fino al parlamento europeo.

L'ampia partecipazione che è stata garantita da reti di donne della UE, ma anche da donne serbe, rumene, croate, montenegrine, albanesi....dovrebbe garantire la costruzione di un più stretto legame di confronto e di proposta tra noi europee.

Le organizzatrici sono anche convinte che la nostra politica "continentale" verso i Paesi più poveri non possa fare a meno del contributo autonomo delle organizzazioni femministe europee per trovare una modulazione di genere corretta, per essere più incisiva.

Solo dando voce diretta e protagonismo nelle proposte alle donne, prime vittime della povertà, delle guerre, degli integralismi, della tratta, si potrà incominciare, a partire dall'Europa, a creare le condizioni del loro riscatto.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!