Finissage di: "Vivavoce", in ascolto con gli autori

Notizia inserita il 16/10/2012

Locandina dell'installazione sonora Vivavoce

Un'installazione sonora legata al corso di scrittura di Corrado Premuda
"VIVAVOCE", IN ASCOLTO CON GLI AUTORI

Finissage venerdì 19 ottobre al Metrokubo

Si può mettere in mostra ciò che si scrive? In apparenza la cosa sembra impossibile ma è quello che provano a fare con un'installazione sonora i partecipanti alla prima edizione del corso di scrittura creativa "Il Temperamatite" tenuto da Corrado Premuda: Antonella Carini, Grazia D'Aprile, Lorenzo Gileno, Patrizia Miliani, Angela Siciliano e Paolo Udovicic. "Vivavoce", a cura di DayDreaming Project, chiude con un finissage venerdì 19 ottobre dalle ore 17 alle 19 allo spazio Metrokubo, proprio dove in questi giorni comincia la terza edizione del corso di scrittura "Il Temperamatite".

Secondo Marshall McLuhan il messaggio ricevuto dall'orecchio è carico di un significato maggiore rispetto al messaggio veicolato dall'immagine: come dire che l'emozione, la passione e il pensiero sono più spesso trasmessi dall'udito che dalla vista. "Vivavoce" è un appuntamento dedicato all'ascolto. Pochi gradini conducono in una piccola stanza, muri bianchi spogli, soffitto basso: dalle finestre si vedono sfilare le gambe dei passanti diretti ai vicoli della città vecchia. Lì dove per mesi si è scritto riempiendo fogli e fogli, tutti seduti intorno a un tavolo, ora si viene per prestare orecchio. Il tavolo, le sedie, i computer, i quaderni e le penne non ci sono più. Non c'è neanche chi ha inventato le storie. Quello che si deve fare adesso, appoggiate le matite, è ascoltare...

Parole, suoni, voci raccontano e allestiscono un percorso in cui lasciarsi condurre dalle suggestioni tratteggiate dalla propria fantasia di ascoltatore.

"Vivavoce" è un'esperienza che parte dall'udito, un'esperienza in cui ogni visitatore contribuisce a evocare delle immagini in uno spazio intermedio tra il vuoto della visione e l'energia creativa della parola.

Spazio Metrokubo
via dei Capitelli - Trieste

finissage venerdì 19 ottobre 2012 - ore 17-19
www.daydreamingproject.org

Per iscriversi al corso di scrittura "Il Temperamatite": staff@ddmagazine.it

Inaugurazione dell'iniziativa Vivavoce

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!