Il Gattile ONLUS

Prevenire le nascite, curare e far adottare i gatti di strada sono le principali finalità dell'associazione oltre a sensibilizzare, soprattutto i giovani, all'amore per i nostri "fratelli minori" come chiamava gli animali San Francesco, per un corretto rapporto uomo-animale-ambiente.

Soci fondatori:
Margherita Hack
Ariella Reggio
Marino Cassetti
Jesus Catalan
Giorgio Cociani (presidente)
Alberto Ruan

Il GATTO, venerato e perseguitato nel corso della storia, ha suscitato sempre sentimenti estremi. Oggi, il gatto di città nonostante il cibo che i "gattari" somministrano sia spesso abbondante, vive male, perchè vittima di frequenti incidenti, vessazioni o malattie.

Per contrastare il randagismo, problema sociale di notevole portata, si deve ricorrere alla sterilizzazione dei gatti liberi. Questo, naturalmente comporta notevole impegno di lavoro, denaro e necessità d'una sede logistica; ma solo un numero limitato di felini garantisce condizioni di vita accettabili per essi stessi, per chi li ama e.. per gli altri.

Questo ricovero per gatti in pericolo di sopravvivenza, è una struttura privata; limitata nei mezzi e nello spazio dove i volontari svolgono un lavoro impegnativo, a volte ingrato; col solo fine di partecipare attivamente ai tanti problemi ineretni al "Mondo Gatto", sanza la presunzione di poterli risolvere tutti.

Vengono accolti prevalentemente gatti bisognosi di cure per rimetterli nelle colonie di provenienza.

Se inguaribili vengono protetti fino alla fine naturale; infatti l'eutanasia vine praticata dal veterinario solo in casi estremi. Non possono essere risolte certe situazioni come, per esempio, svezzare artificialmente cuccioli rimasti senza mamma, per il tipo di impegno che ciò comporta.

Questi felini non hanno pedigree e spesso problemi, ma tanto bisogno d'una casa accogliente ed affettuosa. Chi adotta uno di questi gatti ne salva due, quello che ha deciso di ospitare e quello che verrà ospitato al suo posto.

Il Gattile ONLUS - Associazione civile
Via della Fontana, 41
34134 Trieste
www.ilgattile.it
Tel. 040 364016
c.c.p. 17310699

Elenco delle associazioni.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!