Scatola rivestita con etichette di bottiglie di birra

Occorrente:

  • Scatola di legno da riciclare
  • Etichette di bottiglie di birra
  • Colla vinavil
  • Vernice lucida ad acqua per decoupage
  • Pennello grosso
  • Rullino per carta da parati

Raccolta delle etichette:

Innanzitutto occorre raccogliere con pazienza i vuoti di birra per poter disporre di un numero sufficiente di etichette, tale da poter ricoprire totalmente la scatola scelta.

Le etichette vanno staccate dalle bottiglie di birra mettendole a bagno in acqua per qualche ora. Far asciugare le etichette posandole su un canovaccio asciutto con la parte della colla rivolta verso l'alto. Una volta asciutte le etichette risulteranno un po' arrotolate; per appiattirle, riporle con cura, per almeno un giorno, tra le pagine di un grosso libro.

Non tutte le etichette saranno utilizzabili: per un miglior risultato, scegliere solo quelle prive di grinze o abrasioni.

Rivestimento della scatola:

Il rivestimento della scatola va fatto a partire dagli angoli, utilizzando le etichette di minor interesse. Una volta fatto ciò sovrapporre le rimanenti etichette ad una ad una, avendo cura della scelta di dimensioni, colori e posizionamento, negli accostamenti.

Ogni etichetta va trattata singolarmente: con un pennello si stende la colla sul retro dell'etichetta.

Si posiziona l'etichetta sulla scatola e, con le mani pulite, si applica una leggera pressione su tutta la superficie dell'etichetta per farla aderire perfettamente. Con un piccolo rullo in gomma ripetere la pressione in modo tale da eliminare le eventuali bolle d'aria che si fossero create.

Ripetere l'operazione sino a completo rivestimento della scatola.

Verniciatura:

Una volta che la colla si è asciugata, si può passare alla fase di verniciatura, stendendo la vernice ad acqua con un morbido pennello.

Sovrapponendo le etichette si saranno creati degli spessori. Affinché la scatola risulti lucida e liscia al tatto, le mani di vernice dovranno essere molteplici (4 o 5). Ogni mano aggiuntiva va applicata dopo la completa asciugatura della mano precedente.

Per un effetto più grezzo, invece, al posto della vernice si può dare una mano di colla su tutta la superficie della scatola.

Elenco regali e lavoretti di Natale

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!