Cavolini alla birra e opuscolo su alimentazione vegan in menopausa

Notizia inserita il 02/12/2015

I consigli della settimana da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV

Continua la rubrica settimanale, che Trieste.com propone ai suoi lettori, a cura di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione a base vegetale, in particolare a quella 100% vegetale.

Ogni settimana viene proposta una gustosa ricetta realizzata con ingredienti completamente vegetali e viene segnalato, a rotazione, un libro oppure un materiale informativo (opuscolo o pieghevole) sul tema dell'alimentazione 100% vegetale, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan.

La ricetta della settimana

Avvicinandosi la stagione fredda, torna sulle nostre tavole tutta la famiglia dei cavoli! I cavoletti di Bruxelles sono i germogli della pianta (e non il fiore) e sono facili da cucinare al vapore. In questa ricetta li proponiamo in abbinata alla birra e alla farina. Se volete rendere al ricetta adatta ai celiaci, sostituite la farina di grano con una senza glutine; il risultato non cambierà.

Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

Cavolini alla birra

cavolini

Difficoltà: Facile
Tempo: 40 minuti

Ingredienti per 2 persone

  • 500 g di cavolini
  • 400 g di scalogni
  • 200 ml di brodo vegetale
  • un bicchiere abbondante di birra chiara
  • timo
  • un cucchiaio di farina
  • olio

Preparazione

Pulire le verdure e cuocerle a vapore per 5-10 minuti: devono ammorbidirsi ma restare sode e compatte. Far scaldare l'olio in una pentola e farvi saltare i cavolini e gli scalogni. Bagnare con la birra e farla ridurre. Quando sarà evaporata quasi del tutto, stemperare la farina con il brodo, aggiungerlo alle verdure e far saltare a fuoco vivo per 5 minuti. Cospargere di timo e pepe nero a piacere.

Note

Si possono cuocere in questo modo solo i cavolini, mescolandoli poi a delle cipolle borettane in agrodolce a fine cottura.

Ricetta di Myeu tratta da VeganHome.

E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info

Il libro/materiale informativo della settimana

Continuiamo con le segnalazioni settimanali di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.

Questa settimana segnaliamo l'opuscolo, appena pubblicato:

Alimentazione 100% vegetale:
un aiuto per le donne in menopausa

Opuscolo Alimentazione 100% vegetale: un aiuto per le donne in menopausa

Diversi studi mettono in luce quanto una dieta ricca di frutta, verdura e cereali, associata ad una netta riduzione del consumo di grassi, abbia decisamente migliorato lo stato di salute generale di molte donne in menopausa. Fondamentale risulta associare alla dieta esercizio fisico, e abbandonare abitudini scorrette come il fumo e la sedentarietà.

Infatti la sola riduzione dell’introito calorico e dei grassi non porta necessariamente a una efficace riduzione del peso corporeo. Inoltre, se non vengono selezionati correttamente il tipo di grassi della dieta, preferendo gli oli vegetali ai grassi animali, il rischio cardiovascolare e il rischio di incorrere in malattie metaboliche non si modificano.

Questo opuscolo fornisce informazioni sui vari nutrienti particolarmente utili nel periodo della menopausa, su quali cibi preferire e quali evitare, dimostrando come un’alimentazione 100% vegetale sia rilevante non solo per alleviare da subito i primi sintomi legati alla menopausa, ma anche per prevenire patologie gravi come neoplasie, malattie cardiovascolari, metaboliche e osteoarticolari.

Una dieta 100% vegetale rappresenta quindi uno strumento indispensabile per garantire il benessere anche in questa fase della vita.

Autrice dell’opuscolo: dr.ssa Stefania Velitti, Medico, Specialista in Geriatria, con Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche.

Redazione a cura di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV

24 facciate, a colori.

Ordinabile in cartaceo oppure scaricabile gratuitamente in pdf su AgireOra Edizioni.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+