Rubrica SSNV: Chapati e video corso di cucina vegan

Notizia inserita il 07/05/2016

I consigli della settimana da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV

Nuovo appuntamento con la rubrica che Trieste.com propone ai suoi lettori, a cura di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione a base vegetale, in particolare a quella 100% vegetale.

Di volta in volta viene proposta una gustosa ricetta realizzata con ingredienti completamente vegetali e viene segnalato, a rotazione, un libro oppure un materiale informativo (opuscolo o pieghevole) sul tema dell'alimentazione 100% vegetale, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan.

La ricetta della settimana

Oggi vi proponiamo una ricetta molto semplice, realizzabile con soli tre ingredienti (farina, acqua e sale): il chapati, tipico pane della cucina indiana e mediorientale, privo di lievito e dalla forma rotonda e piatta. Realizzarlo in casa è molto veloce e facile e ci permette di evitare i conservanti dei prodotti industriali. Il chapati è perfetto per accompagnare salse per gli antipasti, hummus, creme di verdure.

Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

Chapati

chapati

Difficoltà: Media
Tempo: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • farina 100 g
  • sale 1/2 cucchiaino
  • olio 1 cucchiaino (solo se si usa una padella non antiaderente)

Preparazione

Impastare bene farina, sale e acqua a sufficienza per avere un impasto non appiccicoso. Lasciar riposare la pasta mezz'ora. Dividere l'impasto in porzioni grandi quanto un pugno. Stenderle con il mattarello fino ad avere cerchi sottili di sfoglia. Si può cuocere su una speciale padella di ferro, su una piastra antiaderente o, in mancanza, in una padella di acciaio unta con un filo d'olio. Io faccio tutto "alla comecapita", non tiro quasi mai la sfoglia con il mattarello ma alla pizzaiola con le mani, allargandola anche dentro la padella. Spesso salto il riposo della pasta, senza gravi conseguenze.
In pochi minuti sarà ben dorata nella parte sottostante. Girarla e farla dorare anche dall'altro lato. Se, dopo la cottura, i chapati si mettono su una griglia, si gonfiano leggermente.

Ricetta di pamela tratta da VeganHome.

E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info

Il libro/materiale informativo della settimana

Continuiamo con le segnalazioni di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.

Oggi segnaliamo un video corso di cucina, con relativo opuscolo da scaricare gratuitamente in pdf.

Video corso di cucina e pasticceria vegan

corso di cucina vegan

Un bellissimo corso su dvd che presenta ben 32 ricette di cucina e pasticceria vegan, realizzate da chef con anni di esperienza, spiegate passo-passo.

Nelle ricette proposte, sono illustrate alcune preparazioni di base, antipasti originali e sfiziosi, primi della tradizione mediterranea, secondi della tradizione orientale e un assortimento variegato di pasticceria.

La durata è di un'ora e un quarto, ma il corso è talmente vivace, coinvolgente, dinamico, che il tempo passa in un lampo senza che ce ne accorgiamo!

Assieme al dvd è compreso un opuscolo cartaceo che riporta gli stessi contenuti del corso. L'opuscolo si può anche ordinare a parte o scaricare gratuitamente in pdf.

Per le scuole, in particolare gli istituti alberghieri, dvd e opuscoli sono disponibili gratuitamente. Contattare: info@agireoraedizioni.org

Dati riassuntivi:
- 32 ricette
- Durata: 75 minuti
- Confezione: bustina di cartoncino stampato.

Per ordinare il dvd: vai alla scheda del dvd

Per scaricare l'opuscolo in pdf: vai alla scheda dell'opuscolo

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!