Rubrica SSNV: Crema di semi di girasole e opuscolo 'Latte e uova - perché uccidono'.

Notizia inserita il 29/05/2016

I consigli della settimana da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV

Nuovo appuntamento con la rubrica che Trieste.com propone ai suoi lettori, a cura di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione a base vegetale, in particolare a quella 100% vegetale.

Di volta in volta viene proposta una gustosa ricetta realizzata con ingredienti completamente vegetali e viene segnalato, a rotazione, un libro oppure un materiale informativo (opuscolo o pieghevole) sul tema dell'alimentazione 100% vegetale, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan.

La ricetta della settimana

Questa settimana vi proponiamo di realizzare una crema spalmabile salata che potrete utilizzare da sola in tartine o panini, ma può anche facilmente sostituire il tahin per la preparazione di un hummus diverso dal solito. L'ingrediente principale sono i semi di girasole, facilmente reperibili anche nella grande distribuzione. Vi serviranno inoltre un pizzico di sale e dell'olio di semi. E' necessario infine un tritatutto. I semi di girasole, ricchi di vitamine e sali minerali, sono ottimi alleati della nostra salute e possono essere un'ottima aggiunta, saporita e colorata, alle nostre insalate, tutto l'anno.

Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

Crema di semi di girasole

semi di girasole

Difficoltà: Facilissima
Tempo: 10 minuti

Ingredienti per 6 persone

  • 250 g di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi di girasole qb

Preparazione

Foderare la placca del forno con un foglio di carta forno. Versarvi sopra i semi di girasole e infornarli a forno già caldo per farli tostare leggermente, per qualche minuto (fate attenzione a non farli annerire).
Una volta raffreddati, metterli nel mixer con un pizzico di sale e frullare alla massima potenza. Poi aggiungere olio quanto basta a formare una crema densa e frullare ancora.
Travasare in un barattolo di vetro con coperchio e riporre in dispensa al buio e al fresco.

Note

E' deliziosa da spalmare su pane nero, o di segale o integrale, per chi non ama troppo il sapore dolce delle marmellate.

Ricetta di arieldubois tratta da VeganHome.

E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info

Il libro/materiale informativo della settimana

Continuiamo con le segnalazioni di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.

Oggi segnaliamo un opuscolo sul tema del consumo di latte e uova:

Opuscolo: Latte e uova - perché uccidono

Latte e uova - perché uccidono

Opuscolo a colori di 28 pagine che spiega perché evitare di consumare latticini e uova.

Dall'introduzione:

La produzione di uova e di latte (e quindi formaggi e latticini di ogni tipo) comporta la morte degli animali esattamente come la produzione di carne e pesce e causa lo stesso impatto negativo sull'ambiente; inoltre, il consumo di questi "alimenti" è dannoso per la salute umana, non meno del consumo di carne e pesce.
Ecco dunque perché e come evitare questi prodotti.

Contiene anche consigli di cucina su come sostituire il latte e le uova nelle ricette e ben 8 pagine di ricette di "simil-uova", vale a dire ricette che imitano le uova o piatti a base di uova, sia come aspetto che come consistenza, oltre che come sapore, ma sono naturalmente 100% vegetali.

Vai alla scheda dell'opuscolo per ordinarlo e scaricarne la versione in pdf.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!