Rubrica SSNV: Crostata di Bob Marley e libro 'Le tentazioni di Eva'

Notizia inserita il 15/03/2016

I consigli della settimana da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV

Riprende la rubrica settimanale, che Trieste.com propone ai suoi lettori, a cura di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione a base vegetale, in particolare a quella 100% vegetale.

Ogni settimana viene proposta una gustosa ricetta realizzata con ingredienti completamente vegetali e viene segnalato, a rotazione, un libro oppure un materiale informativo (opuscolo o pieghevole) sul tema dell'alimentazione 100% vegetale, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan.

La ricetta della settimana

Nella ricetta di oggi sono utilizzati i semi di canapa: l'ideale sarebbe consumarli non decorticati, come nella ricetta proposta, la "crostata di Bob Marley"! Oltre ai semi avrete bisogno di farina, olio, zucchero, lievito e marmellata, tutti ingredienti classici per le torte e molto facili da reperire. Per sbriciolare i semi vi servirà invece un frullatore o un macina caffè (consigliamo quest'ultimo per un risultato migliore).

Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

Crostata di Bob Marley

semi di canapa

Difficoltà: Facile
Tempo: 100 minuti

Ingredienti per 2 persone

  • 250 grammi di semi di canapa non decorticati
  • un bicchiere di farina
  • mezzo bicchiere d'olio
  • mezzo bicchiere di zucchero
  • una bustina di lievito per dolci
  • un barattolo di marmellata di ciliegie

Preparazione

Frullare con un frullatore abbastanza potente i semi di canapa e un po' d'acqua. Quando saranno sufficientemente sbriciolati, unire l'olio.
In una terrina unire la farina, lo zucchero e il lievito. Versare la farina nel frullatore con la canapa e azionare fino ad ottenere una palla morbida che si stacca dalle pareti.
Lasciare riposare in frigorifero l'impasto per una oretta.
Prendere l'impasto, dividerlo in due parti e stendere due sfoglie tonde. Con una foderare il fondo di una tortiera, facendo attenzione a tenere i bordi alti.
Adagiare la marmellata sopra la prima sfoglia e ricoprire con la seconda. Chiudere bene i bordi e forare con una forchetta.
Infornare a 180 gradi per una ventina di minuti.

Ricetta di VVale tratta da VeganHome.

E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info

Il libro/materiale informativo della settimana

Continuiamo con le segnalazioni settimanali di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.

Questa settimana ci dedichiamo alla cucina, con un libro di ricette salutari e genuine.

Le tentazioni di Eva

Le tentazioni di Eva

Ricette made in eden per un mondo più buono!

Tentazioni semplici, golose, vegane. Un ricettario ricco di spunti, curiosità, schede di approfondimento che vi trasporterà in un eden pieno di colori e sapori.

Per ritornare alla semplicità anche a tavola, riscoprendo piatti tradizionali in chiave vegan e far del bene, oltre che agli animali, anche alla nostra salute.

Ricette stagionali, tutte a base di cereali, legumi, frutta fresca e secca, ortaggi.

Per riscoprire i piaceri più semplici e genuini e ritrovare l’energia perduta: in queste "tentazioni" si può cadere senza sensi di colpa e senza far del male a nessuno!

L'autrice è Aida Vittoria Éltanin, per le Edizioni Cosmopolis.

Vai alla scheda del libro "Le tentazioni di Eva" per ordinarlo.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!