Rubrica SSNV: VegaMuffin e ricettario Erbe spontanee in tavola

Notizia inserita il 15/05/2016

I consigli della settimana da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV

Nuovo appuntamento con la rubrica che Trieste.com propone ai suoi lettori, a cura di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione a base vegetale, in particolare a quella 100% vegetale.

Di volta in volta viene proposta una gustosa ricetta realizzata con ingredienti completamente vegetali e viene segnalato, a rotazione, un libro oppure un materiale informativo (opuscolo o pieghevole) sul tema dell'alimentazione 100% vegetale, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan.

La ricetta della settimana

I muffin sono un dolce molto semplice da realizzare e molto comodi per la prima colazione, pic-nic e spuntini. Come molti già sapranno, l'uovo può essere comodamente sostituito con una banana molto matura schiacciata con una forchetta. Per il latte vegetale, in questa ricetta è suggerito quello di riso ma potete utilizzare quello che preferite fra gli svariati latti vegetali in commercio. Sono facoltativi dei canditi, il cocco rapè oppure anche delle gocce di cioccolato fondente. Fondamentale essere dotati di stampini per muffin.

Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

VegaMuffin

muffin vegan

Difficoltà: Facile
Tempo: 45 minuti

Ingredienti per 12 persone

  • 1 bicchiere di latte di riso
  • 100 grammi di olio extravergine d’oliva
  • 150 grammi di zucchero di canna
  • 3 cucchiai rasi di maizena oppure una banana matura
  • 300 grammi di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • facoltativo: una manciata di canditi oppure di cocco rapé

Preparazione

Mettere nel mixer tutti gli ingredienti, cominciando da quelli liquidi e amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo. Versare in 12 stampi anti-aderenti e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Lasciar raffreddare prima di togliere dagli stampi.

Ricetta di supercri tratta da VeganHome.

E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info

Il libro/materiale informativo della settimana

Continuiamo con le segnalazioni di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.

Oggi segnaliamo un libro di ricette:

Erbe spontanee in tavola

erbe-spontanee-in-tavola

Per una cucina selvatica, con ricette sane, naturali e locali, e ovviamente vegan.

Le erbe spontanee sono belle e profumate, oltre che saporite: amaranto, equiseto, erba cipollina, menta, ortica, papavero, pratolina, tarassaco e violetta; ma anche centocchio, consolida, falsa ortica, farinello, parietaria, porcellana e rovo. Foglie, steli, boccioli e fiori da conoscere e riconoscere nei prati, sul ciglio della strada e ovunque la vegetazione spontanea l'abbia vinta sulla cementificazione. Da raccogliere, conservare e soprattutto cucinare, secondo stagione.

Tutte sono infatti protagoniste di un originale ricettario 100% vegetale, in cui l'autrice, con la complicità di un'amica fotografa a immortalare ogni volta il piatto, spazia dal salato al dolce, accosta consistenze e profumi insoliti, elabora piatti senza glutine e crudisti, spargendo generosamente informazioni botaniche, storiche e nutrizionali oltre che fitoalimurgiche.

Vai alla scheda del libro per ordinarlo.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!