I consigli della settimana da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV

Notizia inserita il 04/05/2015

Logo SSNV'

Continua la rubrica settimanale, che Trieste.com propone ai suoi lettori, a cura di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione a base vegetale, in particolare a quella 100% vegetale.

Ogni settimana viene proposta una gustosa ricetta realizzata con ingredienti completamente vegetali e viene segnalato, a rotazione, un libro oppure un materiale informativo (opuscolo o pieghevole) sul tema dell'alimentazione 100% vegetale, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan.

La ricetta della settimana

Oggi vi proponiamo una variante della classica farinata ligure da realizzare con l'aggiunta di patate, zucchine e quinoa. Il risultato sarà una farinata "ripiena", molto gustosa, saporita ed invitante.

La quinoa, che potete reperire ormai anche nella grande distribuzione (e generalmente si trova nel reparto "cereali e legumi", anche se non appartiene a nessuna delle due categorie), è uno pseudocereale, ottima fonte di proteine vegetali, ed è assolutamente priva di glutine. Il suo sapore è gradito anche ai bambini.

Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

Farinata ripiena

farinata ripiena

Difficoltà: Facile
Tempo: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di farina di ceci
  • 100 g di quinoa
  • 1 zucchina (media grandezza)
  • 1 patata (media grandezza)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 dado da brodo vegetale

Preparazione

In un pentolino portare a ebollizione l'acqua (quantitativo pari al doppio del volume della quinoa) con il mezzo dado e poi versare la quinoa e lasciare cuocere a fuoco molto basso per circa 20 minuti, finché l'acqua non si sia stata assorbita completamente.
Intanto, affettare la zucchina e la patata a rondelle sottili. Versare la farina di ceci in un contenitore, aggiungere il sale e versare acqua a temperatura ambiente, mescolando velocemente con la forchetta, fino a creare una pastella né troppo liquida, né troppo solida. Aggiungere alla pastella la quinoa cotta e le rondelle di zucchine e patate, mescolando per bene in modo da distribuire gli ingredienti.
Versare il contenuto in una teglia e cuocere in forno a 180° per 20-30 minuti, a seconda del forno.

Note

E' buona servita sia calda sia fredda, come fosse una torta rustica.

Ricetta di ilarias tratta da VeganHome.
Libro di ricette gratuito: "Nella cucina di VeganHome".

Il libro/materiale informativo della settimana

Continuiamo con le segnalazioni settimanali di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.

Questa settimana segnaliamo l'opuscolo:

L'alimentazione a base vegetale in gravidanza

Opuscolo l'alimentazione a base vegetale in gravidanza

Un breve manualetto con tutti i consigli per le donne vegetariane e vegane in gravidanza.

L'alimentazione 100% vegetale è quella ottimale in ogni fase della vita, compresa la gravidanza. Questo opuscolo spiega come impostare l'alimentazione in questa fase delicata della vita di una donna, con tanti consigli utili su quali cibi consumare e in che quantità, dove trovare i nutrienti più importanti, quali cibi evitare.

Seguendo un'alimentazione 100% vegetale in gravidanza, potrete godere di tutti i benefici che tale alimentazione comporta alla vostra salute e regalarli a quella di vostro figlio.

24 pagine, a colori, versione in pdf scaricabile gratuitamente.

Utile per tutte le donne "in attesa" o che stanno pianificando una gravidanza; per chi si occupa di divulgazione, molto utile da tenere in distribuzione ai tavoli informativi e in occasione di conferenze, proiezioni, ecc.

Vai all'opuscolo L'alimentazione a base vegetale in gravidanza

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+