Rubrica SSNV: Sticks di polenta e nuovo libro Il Piatto Veg Junior

Notizia inserita il 17/04/2016

I consigli della settimana da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV

Nuovo appuntamento con la rubrica che Trieste.com propone ai suoi lettori, a cura di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un'associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione a base vegetale, in particolare a quella 100% vegetale.

Di volta in volta viene proposta una gustosa ricetta realizzata con ingredienti completamente vegetali e viene segnalato, a rotazione, un libro oppure un materiale informativo (opuscolo o pieghevole) sul tema dell'alimentazione 100% vegetale, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan.

La ricetta della settimana

Questa settimana vi proponiamo una ricetta molto semplice e gustosa che presenta la polenta in una versione decisamente diversa dal solito e la farà gradire soprattutto ai bambini; la potete presentare a tavola sia come accompagnamento a delle verdure che come semplice antipasto sfizioso. Vi basterà cucinare della polenta (o acquistarla già pronta), tagliarla a sticks come fossero patatine fritte e aggiungere pangrattato, pepe, paprika e olio d'oliva.

Questa ricetta, come tutte le altre di questa rubrica, è selezionata dal libro elettronico gratuito: "Nella cucina di VeganHome", disponibile in tre formati scaricabili gratuitamente per pc e lettore e-book. Lo potete trovare qui:
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/

Sticks di polenta

sticks di polenta

Difficoltà: Facilissima
Tempo: 20 minuti

Ingredienti per 3 persone

  • 1 bicchiere di pangrattato
  • 1 filo di olio evo
  • pepe nero
  • sale rosa
  • paprika dolce (o piccante in base ai gusti)
  • polenta

Preparazione

Preparare la polenta o acquistarla già pronta. Una volta solidificata, tagliarla a fette a forma di stick, tipo patatine fritte. Mescolare il pagrattato con una spolverata di pepe, sale rosa e paprika e impanare gli stick. Adagiare il tutto il una teglia cosparsa di olio. Cuocere in forno per 15 minuti a 180°, fino a doratura.

Note

Potete servire le patatine di polenta in un cono di carta, oppure come snack. Sono buonissime!

Ricetta di liliana.mazzuca tratta da VeganHome.

E-book gratuiti di ricette vegan e altri aspetti della scelta vegan: LibriVegan.info

Il libro/materiale informativo della settimana

Continuiamo con le segnalazioni di libri e materiali informativi sul tema dell'alimentazione vegetariana, soprattutto dal punto di vista di salute e benessere, ma anche da quello dell'ecologia e delle istanze etiche, nonché della cucina vegan. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire questi temi ed eventualmente anche a divulgarli.

Questa settimana segnaliamo un nuovo libro, fresco di stampa, il terzo della serie del PiattoVeg. Dopo "Il Piatto Veg" (nutrizione per gli adulti), "Il Piatto Veg_Mamy" (per la donna in gravidanza e il divezzamento del bambino, fino a un anno di vita), è ora la volta de "Il Piatto Veg Junior", che copre la fascia d'età pediatrica dopo lo svezzamento: da 1 a 18 anni.

Il Piatto Veg Junior

Il Piatto Veg Junior

Una guida adatta a tutta la famiglia che illustra i benefici di una dieta vegetariana, soprattutto nella variante 100% vegetale, fin dall'età pediatrica: il testo di riferimento più aggiornato perché bambini e ragazzi da 1 a 18 anni crescano sani e pieni di energia.

La dr.ssa Luciana Baroni, medico nutrizionista e ideatrice del PiattoVeg, e la dr.ssa Ilaria Fasan, dietista nel campo dell'alimentazione in età pediatrica, prendono per mano i genitori e li guidano a comprendere e a mettere in pratica i principi di una sana alimentazione a base vegetale per i propri figli.

Ma anche i pediatri e tutti coloro che si occupano professionalmente di alimentazione dell'età pediatrica la possono utilizzare per assistere al meglio i propri pazienti-clienti vegetariani, individualizzando i consigli e le raccomandazioni contenuti.

Con uno stile rigoroso ma accessibile a tutti, a partire da fonti scientifiche, grazie a tabelle nutrizionali, figure e schede di approfondimento, le autrici affrontano gli aspetti teorici e pratici della nutrizione: dalle delicate fasi dello sviluppo dell'organismo all'analisi di tutti i nutrienti necessari; dall'organizzazione della giornata alimentare alla proposta di menù facili per tutte le esigenze caloriche.

Per ordinarlo: Vai alla scheda del libro

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Salute, benessere, crescita'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!