Accademia Musical Theatre Trieste

L'Accademia Musical Theatre Trieste, la prima Accademia di Musical del Friuli Venezia Giulia, nasce nel 2006 dal desiderio di offrire ad appassionati e futuri artisti del musical un posto dove poter studiare tutte e tre le discipline che caratterizzano questo genere di spettacolo: canto, danza e recitazione.

Costruire uno spazio in cui le tre espressioni artistiche abbiano lo stesso valore e vengano accomunate da un medesimo stile, rendendo efficace una preparazione eclettica.

Con il tempo si è imposta la forza della relazione tra insegnanti ed allievi, spingendo AMTT ad oltrepassare la mera educazione tecnica per far emergere la parte più umana - quella realmente unica e dunque più artistica - dell'insegnamento.

Questa profonda attenzione alla persona prima che all'allievo, ha portato AMTT a compiere delle scelte importanti, prima fra tutte quella di costruire, come esibizione di fine anno accademico, uno Spettacolo vero e proprio. Non un saggio né una semplice performance, bensì uno spettacolo che metta gli studenti a confronto con musiche e coreografie tratte dai più famosi musical del West End londinese ma che, al contempo, permetta, grazie ad una trama originale, di tratteggiare il personaggio sulla caratterialità del singolo.

Un lavoro complesso, lungo ed accurato nella sua stesura che ogni anno richiede alla docente di recitazione, autrice e regista dello spettacolo, Giada Vitale, mesi di studio degli attori e dei brani musicali precedentemente scelti dalle docenti di canto e danza, Paola Camber e Sara Segulin.

Insegnanti ed allievi creano da subito un gruppo: forza dirompente di AMTT. A conferma dell'importanza data al percorso individuale, l'Accademia si è da subito distinta anche nelle attività parallele offerte. Da questo nuovo anno accademico, tra tutte risalta quella di Musicoterapia dedicata particolarmente ad adolescenti e bambini.

Maggiori informazioni sul sito della Accademia Musical Theatre Trieste.

Tutte le Associazioni Musicali.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!