Amici della Musica Luigi e Federico Ricci

L'Associazione "Amici della Musica Luigi e Federico Ricci di Trieste persegue l'obiettivo di proporre iniziative di carattere specificatamente culturale, volte alla formazione ed all'informazione della collettività, con particolare riguardo a quella espressione musicale e musicologica che si è sviluppata nel territorio cittadino, regionale e delle aree contermini; questo nella consapevolezza di come tale espressione musicale valorizzi una particolare dimensione dello spirito umano, idonea a costituire un autentico elemento identitario delle nostre terre, poste sul punto d'incontro tra le genti latine, slave e germaniche.

Contestualmente, gli aderenti all'Associazione intendono organizzare eventi musicali in cui verranno riproposti i repertori della musica classica, con particolare riferimento alla salvaguardia ed alla riproposizione del cospicuo patrimonio di musica sacra corale e strumentale, curando altresì il contesto ad esso appropriato, cioè la liturgia secondo il rito latino-gregoriano codificata da papa S. Pio V.

Pertanto, negli scorsi due anni (2008 e 2009) l'Associazione ha promosso il progetto culturale permanente "Musica per lo Spirito", le cui edizioni hanno previsto la partecipazione alle solennità liturgiche dell'Assunzione della Madonna (15 agosto) di un affermato gruppo corale da Oxford (UK) il "Sonore Vocal Ensemble", grazie alla direzione scientifica del m.o Gabriele Damiani, primo triestino ad insegnare organo e ricoprire prestigiosi incarichi musicali presso istituzioni accademiche britanniche. Repertori ed esecuzioni di assoluta qualità, attestati da riconoscimenti della stampa locale e del numeroso pubblico accorso. Quest'anno il progetto triplicherà con il "Walla Walla University Brass Quintet" (USA), la settimana santa dell'ensemble "Sospiri" da Oxford, ed ancora il "Sonore Vocal Ensemble" per il tradizionale appuntamento ferragostano.

Tutte le Associazioni Musicali.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!