Civica Orchestra di Fiati G. Verdi

La Civica Orchestra di fiati "Giuseppe Verdi" - Città di Trieste è un'associazione musicale di Trieste composta da circa 60 elementi.

L'Orchestra tiene concerti in varie occasioni durante l'anno, tutti molto seguiti da un affezionato pubblico di ogni età.

La "mission" dell'associazione è considerare la musica come:

  • strumento universale per avvicinare la gente all'ascolto della stessa, per far riflettere, quindi la musica come strumento di conoscenza;
  • strumento di espressione di un gruppo di persone che collaborano insieme per portare la musica a più gente possibile;
  • momento di condivisione fra chi suona e chi ascolta;
  • strumento di formazione di bambini, ragazzi e adulti.

La maggioranza dei componenti dell'orchestra sono diplomati al conservatorio, ma sono per lo più appassionati e non professionisti nel campo musicale e l'orchestra intende promuovere la musica classica e la musica in generale presso il pubblico, fornendo un servizio alla cittadinanza.

La qualità delle esecuzioni musicali è confermata anche dalla partecipazione dell'orchestra a concorsi nazionali e internazionali con ottimi risultati (1° premio nella massima categoria nel Concorso Nazionale di Bertiolo - UD e 1° premio nella categoria "superiore" al concorso internazionale "Flicorno d'Oro" di Riva del Garda - TN).

L'Orchestra collabora inoltre con la Fondazione Teatro Lirico "G. Verdi" in qualità di banda di palcoscenico.

La Scuola di Musica dell'associazione coltiva nuove generazioni di musicisti e quindi futuri componenti dell'orchestra, rappresentando anche un ponte gra le generazioni e un mezzo che permette di coinvolgere i giovani nell'attività dell'Orchestra, facendoli partecipare attivamente con saggi e concerti a loro dedicati.

Maggiori informazioni sul sito della Civica Orchestra di Fiati "G. Verdi" - Città di Trieste

Tutte le Associazioni Musicali.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!