Gruppo corale #Soul Diesis#

Il gruppo corale della sezione musica profana del Coro Parrocchiale della Chiesa di S. Vincenzo de Paoli di Trieste è stato fondato nel 1998 dal maestro Paolo Voltolini, diplomato in organo e composizione organistica presso il conservatorio "G. Tartini di Trieste".

Nelle prime uscite il coro si presentò con il nome di "Menestrelli Tergestini" a sottolineare il carattere gioioso, spensierato e girovago del gruppo. I madrigali ed i canti in lingua spagnola vennero però progressivamente sostituiti con brani Spiritual e successivamente brani Gospel.

Testimonianza del cambiamento si aggiunse al coro una sezione musicale che oggi si compone di tre elementi: Gloriana Giorgi alle tastiere, Massimo Orlando alla chitarra basso e Mario Voltolini alle chitarre ed effetti.

Nel 2008 nacquero così i #Soul Diesis#, figli di un gioco di parole che voleva ricordare i due pilastri del nuovo repertorio: la musica e l'anima.

Obiettivo del coro è quello di proporre al pubblico un variegato ed accattivante repertorio che spazia dai canti popolari di diverse culture e provenienze, alla musica leggera, dai brani di ispirazione religiosa (Spiritual e Gospel), fino a quelli definiti "profani".

In questi anni i #Soul Diesis# si sono esibiti in numerosi spettacoli coinvolgendo gli spettatori in gioiosi happening musicali. Tra gli altri al Teatro San Marco di Vicenza, al teatro Comunale di Monfalcone, al Teatro Miela di Trieste, a Ronchi dei Legionari, all'Area di Ricerca di Trieste, al Palazzetto dello sport di Trieste.

Per ulteriori dettagli visitate la pagina dei #Soul Diesis# su FaceBook.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

Elenco dei gruppi e musicisti