Alessandra Amoroso: "Senza Nuvole"

Notizia inserita il 06/03/2010

"Fa tappa a Trieste martedì 9 marzo il tour Senza Nuvole di Alessandra Amoroso: lo spettacolo è ospite "fuori abbonamento" della stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia".

Ha duettato all'ultimo Festival di Sanremo con il vincitore Valerio Scanu e - poche settimane più tardi - eccola arrivare al Politeama Rossetti, per un concerto in cui presenterà i brani più amati e le canzoni del suo primo album completo di inediti dal titolo Senza nuvole, confermatosi subito un grande successo.

In realtà l'intera sua carriera è stata folgorante, fin dalla partecipazione alla trasmissione Amici. Con il suo lavoro di debutto, Stupida, Alessandra Amoroso si è confermata fra le novità più sorprendenti e solide del panorama musicale italiano. Con 200.000 copie vendute e il doppio platino conquistato, si è confrontata ai primi posti della classifica con star italiane e internazionali. Nel corso dell'estate ha tenuto i primi concerti ed è stata scelta anche per prendere parte alla colonna sonora dell'ultimo film di Federico Moccia.

Nata nel 1986 a Galatina, vicino a Lecce dove da sempre vive, Alessandra Amoroso ha cantato fin da bambina. Prima di entrare nella scuola di Amici ha lavorato come commessa, cameriera e animatrice, a dimostrazione della sua voglia d'indipendenza e di arrivare.

Nell'edizione 2008-2009 di Amici si è messa in luce per la sua voce potente e per la travolgente esuberanza. Il lavoro svolto all'interno della scuola ha fatto emergere un talento fuori dal comune che si è imposto nella fase finale con l'esecuzione dell'inedito Immobile. Il successo di pubblico è stato immediato e alla fine è stato lei a sollevare la coppa della vittoria.

Dopo i clamorosi successi ottenuti nel 2009, Alessandra Amoroso ha scelto di iniziare il nuovo anno in tournée. Sarà un tour intenso e impegnativo, che la porterà ad esibirsi nei teatri e nei palazzetti italiani, con il supporto di una band di prim'ordine composta da Simone Papi, direttore musicale e tastierista, David Pecchioli, batteria, Ronnie Aglietti, basso, Giacomo Castellano, chitarre elettriche, Alessandro Magnalasche, chitarre acustiche, Luciana Vaona vocalist.

Alessandra Amoroso porterà in tour i brani dei dischi che l'hanno consacrata in breve tempo tra gli artisti più amati dal pubblico.

Senza nuvole è arrivato dopo il successo straordinario dell'ep di debutto Stupida che ha collezionato una serie di n. 1 da far invidia a una grande star: il cd è stato n. 1 nella classifica ufficiale di vendita e n. 1 su iTunes; il singolo ha raggiunto il n. 1 nella classifica del download ufficiale e su Dada. Il videoclip ha battuto tutti i record di streaming su msn.it con 250.000 visualizzazioni in tre giorni. L'ep Stupida ha venduto oltre 200.000 copie e ha conquistato il doppio platino e per questi risultati Alessandra è stata premiata ai Wind Music Awards 2009. Il cd è sempre stato nella top 10 e tuttora, si mantiene in ottima posizione. Nelle occasioni in cui ha potuto incontrare direttamente il pubblico, negli in-store promozionali così come nei suoi primi concerti in tutta Italia, Alessandra è stata letteralmente travolta dall'entusiasmo e dal calore della gente. Non sono poi mancati gli attestati di stima da parte di artisti di primo piano: Laura Pausini l'ha voluta nel cast del grande concerto Amiche per l'Abruzzo, Gianni Morandi ha duettato con lei ai Wind Music Awards e l'ha chiamata accanto a sè in "Grazie perchè", inserito nel DVD Grazie a tutti - Il concerto.

Simili risultati nascono dalla voce black della Amoroso, dalle sue qualità eccezionali come la grande determinazione, il talento, la personalità e quel "non so che" che fa la differenza tra un fenomeno del momento e un artista che lascia traccia di sè nel firmamento dello spettacolo.

I biglietti sono disponibili nei consueti punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, e tramite il sito internet del Teatro www.ilrossetti.it; informazioni anche al numero telefonico 040-3593511.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!