Recital: Alle porte del cielo

Notizia inserita il 25/10/2010

"Un prezioso recital di poesie va in scena alla Sala Bartoli dello Stabile regionale giovedì 28 ottobre alle 18.30. Si tratta di Alle porte del cielo che raccoglie alcune poesie e scritti dell'autore e critico triestino Sergio Brossi. Il recital è curato da Antonio Calenda che ne affida l'interpretazione ad Adriano Braidotti e Jacopo Venturiero, mentre al pianoforte sarà Ilaria Zanetti. L'ingresso è libero".

Un'oasi di lirismo e delicatezza nel ritmo frenetico della settimana: il Teatro Stabile regionale invita il pubblico a una "pausa poetica" raffinata e toccante proponendo Alle porte del cielo, recital costruito da Antonio Calenda sulle poesie di Sergio Brossi, giovedì 28 ottobre alle 18.30 alla Sala Bartoli.

A interpretare i versi e gli scritti dell'autore triestino saranno due attori molto apprezzati dal pubblico e spesso in scena allo Stabile: Adriano Braidotti e Jacopo Venturiero, mentre Ilaria Zanetti eseguirà al pianoforte alcuni intermezzi musicali.

Quella di Sergio Brossi è una firma molto nota a chi ama la cultura a Trieste: è intellettuale colto ed eclettico, competente in molti campi dell'arte, eccellente ed espertissimo critico di teatro (chi volesse leggerlo, attualmente trova le sue riflessioni sulle colonne del settimanale Vita Nuova), autore di saggi e poeta.

Il pomeriggio di poesie si comporrà di versi e pensieri tratti dal più recente lavoro di Brossi il poemetto Alle porte del cielo - che dà il titolo al recital - a cui si intrecceranno componimenti da Nel buio delle notti e da A colpi di falcione, raccolte precedenti dell'autore.

Ne scaturisce una toccante confessione poetica in cui Sergio Brossi commuove e stupisce, accenna senza paura al mondo attuale e cita sapientemente i classici, tesse momenti drammatici, stilettate di fuoco e accenti soavi e musicali.

Riga dopo riga, attraverso la voce degli interpreti. intuiremo i suoi sentimenti, la nostalgia, la sete di creatività, in una creazione policroma e, proprio perché sapiente, assolutamente libera e sincera.

Il recital sarà a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ulteriori informazioni sul sito www.ilrossetti.it o al centralino del Teatro 040-3593511.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!