Concerto Amparo Sanchez

Notizia inserita il 13/11/2009

Da giovedì 12 novembre tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 è aperta la prevendita per:

Venerdì 27 novembre 2009, ore 21.30
Bonawentura / Segnali Amplificati
Amparo Sanchez

Amparo Sanchez - Voce, chitarra
Jorge Mestres - chitarra
Oscar Ferret - piano
Caridad Rosa Varona - violoncello

Amparo Sanchez è una delle voci femminili più rappresentative della Spagna.

Per lungo tempo alla guida di Amparanoia, dopo 12 anni di intensa attività, ha dato addio a quel progetto nel 2008 con una grande tournée internazionale. Ecco come si può riassumere il suo percorso con Amparanoia: 5 album e numerose compilations, collaborazioni con un gran numero di artisti di tutti i generi, apparizioni ai migliori festivals del mondo, il premio World Music Award della BBC come miglior gruppo Europeo, numerosi partecipazioni a dei progetti di solidarietà, documentari televisivi e tournée in tutte le sale e festival d'Europa, dell'America L atina e del Canada.

Con il progetto Tucson-Habana, Amparo ci porta in viaggio. Un viaggio intimista nella nostalgia del deserto di Tucson ritmato con il gioioso ritmo dei Caraibi. Una tematica romantica e personale ma realista ed umana allo stesso tempo. Si ritrovano le influenze delle vecchie canzoni dei trovatori, del jazz, del bolero, del blues e del son, con una strumentazione minimalista. La sua voce potente mescola sapientemente l'esperienza acquisita con lo scorrere del tempo e la forza della sua interpretazione, conservando comunque un tocco d'innocenza. Amparo ha cominciato a scrivere un nuovo repertorio nel 2006, in seguito ad alcuni episodi nella sua vita personale e a una grande sete di superarsi musicalmente.

Durante una collaborazione in un programma televisivo in Canada con i suoi amici Calexico, Amparo decide di far loro ascoltare i suoi nuovi pezzi. Joey Burns è folgorato dallo stile artistico e dall'anima delle canzoni, e la invi ta a registrare allo studio Wabelab di Tucson. Nell'autunno 2007, Amparo si presenta in studio accompagnata dal contrabbassista Jordi Mestres e dal fonico e co-produttore Kaki Arkarazo. John Convertino e Joey Burns accompagnano rispettivamente alla batteria e alla chitarra. Registrano tutti assieme nel grande studio. È così che l'avventura comincia...

In primavera 2009 tutto il gruppo parte per Cuba per terminare l'album nel prestigioso studio Egrem dell'Havana ed anche per presentare il lavoro al pubblico durante 2 concerti sull'isola di Cuba. L'uscita del nuovo album è prevista in primavera 2010. Nel frattempo lei accompagna i Calexico in alcuni concerti e ha partecipato all'omaggio ai Clash svoltosi a Londra il 28 aprile 2009.

Con il concerto di Amparo Sanchez meglio conosciuta con il nome di Amparanoia, si apre la nuova edizione della rassegna "Segnali Amplificati": una serie di con certi live, che si terranno al Teatro Miela nella stagione 2009/2010.

La rassegna è in via di definizione e ancora alcuni artisti devono essere inseriti nel cartellone di Segnali Amplificati. Possiamo anticipare che dopo il concerto di Amparo Sanchez nei prossimi mesi suoneranno il pianista e show man canadese Gonzales, e la band norvegese dei Jaga Jazzist.

Ingresso € 15,00, prevendita € 14,00

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!