'Andante con variazioni', spettacolo teatrale liberamente tratto dall'autobiografia di Julius Kugy

Scultura raffigurante Julius Kugy

Notizia inserita il 09/12/2016

12 dicembre 2016 - ore 19
Teatro di Santa Maria Maggiore - via del Collegio, 6 - Trieste
Ingresso libero

Le sezioni triestine del CAI, Società Alpina delle Giulie e Associazione XXX Ottobre assieme all'Associazione Alpina Slovena Trieste celebrano, come richiesto dal CAI centrale, la Giornata internazionale della Montagna, la celebrano insieme e per farlo scelgono una figura emblematica di alpinista transnazionale quale fu Julius Kugy e una forma del tutto inedita: uno spettacolo teatrale, a cura di Teatro Incontro, liberamente tratto dall'autobiografia del celebre alpinista La mia vita nel lavoro, per la musica, sui monti (ed. Tamari, 1969).

Andante con variazioni, con la revisione, l'adattamento del testo e la regia di Elisabetta Gustini, andrà in scena con ingresso libero al Teatro di Santa Maria Maggiore di Trieste lunedì 12 dicembre alle ore 19.

Attraverso interessanti accorgimenti registici e l'uso di immagini, suggestioni, musica, teatro, canzoni popolari, lingue e culture diverse - si sentono italiano, sloveno, tedesco ma anche il dialetto triestino - la pièce porta in scena vita e passioni di Julius Kugy (Gorizia, 1858 - Trieste, 1944), commerciante nella Trieste multiculturale e multietnica in un momento di inevitabile trasformazione che vede il passaggio tra l'800 e il '900 e appassionato scalatore tanto da essere considerato il padre dell'alpinismo nelle Alpi Giulie.

L'opera si sviluppa su più piani tematici: lavoro, musica, montagne. Attraverso spaccati di vita quotidiana, la casa di via Sant'Anastasio, gli amati animali, rivivono le passioni di un uomo curioso, solitario, che non amava percorrere mai strade già battute, che ha dedicato la sua vita a scoprire e documentare i segreti della natura con discrezione e rispetto e che ha cercato, nell'esecuzione di alcune composizioni musicali, come la tanto amata Andante con variazioni di Robert Schumann, la perfezione dell'intelletto umano capace di arte sublime. Nel cast Valerio Cappellini, Alessia Cozzi, Elena De Cecco, Francesco Facca, Dragica Hrovatin e Katia Monaco.

Società Alpina delle Giulie
via Donota 2, Trieste
tel. 040 630464
segreteria@caisag.ts.it
www.caisag.ts.it
pagina facebook www.facebook.com/SocietaAlpinadelleGiulie

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!