Trieste, Cecchelin e dintorni

Notizia inserita il 19/11/2007

Causa l'indisposizione di uno dei protagonisti della commedia "AMORE SENZA TEMPO" della Compagnia I ZERCANOME, L'ARMONIA - F.I.T.A. si è vista costretta a sostituire lo spettacolo programmato come quarto turno in abbonamento della "XXIII STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO" con una propria nuova produzione allestita grazie alla collaborazione del Circolo Culturale CLASS (i turni di abbonamento ed i giorni di spettacolo rimangono invariati).

Venerdì 23 novembre 2007, ore 20.30, al teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian (Trieste) debutterà lo spettacolo musicale in due tempi "TRIESTE, CECCHELIN E DINTORNI" interpretato e diretto da Alessio Colautti, al pianoforte Bruno Jurcev e con la partecipazione straordinaria di Fiorella Corradini Jurcev.

Trieste e Cecchelin. Un binomio profondo e vincente. Sono legati da numerosi punti in comune: Trieste è una città sempre in controtendenza. Quando era governata dall'Austria voleva essere italiana e, oggi, più di qualcuno la rivorrebbe austriaca.

Angelo Cecchelin si dichiarava fascista, poi antifascista, poi filo italiano, poi filo-austriaco. Ma tutti e due, Trieste e Cecchelin, si rispecchiano in una sola parola: la musica. Grazie alla musica vengono raccontati gli scorsi più suggestivi di Trieste. Grazie alla musica, ed ai suoi graffianti versi, Angelo Cecchelin ha saputo raccontare i fatti di cronaca, le quotidianità, gli usi ed i costumi di una Trieste di un'epoca lontana ma, purtroppo (o per fortuna?), sempre di grande attualità. I "dintorni" del titolo indicano un percorso che i tre interpreti compiranno insieme a Voi anche nella canzone triestina d'autore non ceccheliniana, ma comunque di qualità.

Tutti gli arrangiamenti sono curati minuziosamente da Bruno Jurcev, ingegnere prestato alla musica, da qualche anno forma un consolidato duo artistico con la moglie Fiorella Corradini Jurcev che saprà donare allo spettacolo un tocco di raffinata eleganza femminile.

Protagonista e ideatore dello spettacolo è Alessio Colautti, che vi trasporterà in un clima senza tempo, mettendo in scena divertenti macchiette e gustose canzoni.

Arrangiamenti musicali: Bruno Jurcev. Audio e luci: Enrico Martini. Regia: Alessio Colautti.

L'ARMONIA - F.I.T.A. e il Circolo Culturale CLASS vi danno appuntamento con "TRIESTE, CECCHELIN E DINTORNI" al Teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian (ampio parcheggio) i giorni 23, 24, 25, 30 novembre e 1, 2 dicembre 2007 (venerdì e sabato ore 20.30 - domenica ore 16.30).

Prevendita biglietti alla Cassa del teatro un'ora prima dello spettacolo (040.393478) e al TICKETPOINT di Corso Italia 6/c (1° piano).

La manifestazione si svolge con il patrocinio ed il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste - Assessorato alla Cultura e con il contributo della Fondazione CRTrieste.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!