Xe tuti parenti... streti

Notizia inserita il 21/07/2008

Festival Internazionale AVE NINCHI
Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell'Istria
Edizione ESTATE 2008 -

Sabato 26 luglio 2008, alle ore 21.00, presso la piazza di Aurisina Cave (davanti al Municipio di Duino Aurisina - TS) nell'ambito della manifestazione "SERATE D'ESTATE SOTTO LE STELLE" promossa dal Comune di Duino Aurisina, L'ARMONIA presenta con il "Festival Internazionale AVE NINCHI Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell'Istria - ESTATE 2008": l' Unione Italiana - Comunità degli Italiani "FULVIO TOMIZZA" di Umago (CROAZIA) con la commedia "XE TUTI PARENTI... STRETI" testo e regia di Pippo Rota.

Da quasi 40 anni la Comunità degli Italiani "Fulvio Tomizza" di Umago tra le sue varie attività annovera un gruppo teatrale che, salvo rare eccezioni, ha sempre presentato commedie brillanti in dialetto istro - veneto, scritte, dirette e interpretate da Pippo Rota, come pure questa in cartellone e cioè "Xe tuti parenti... streti!".

Un lavoro in due tempi che rispecchia la vita quotidiana durante la stagione turistica di tante famiglie di Umago e dell'Istria che cercano di accaparrarsi un sempre maggior numero di villeggianti offrendo loro ospitalità creando dei sotterfugi per eludere la legge e il fisco.

La commedia presentata finora in varie cittadine dell'Istria e a Fiume ha sempre ottenuto approvazione e larghi consensi da parte del pubblico e della critica perché tratta aspetti reali e comuni a tutti.

Dal 2001 questo gruppo teatrale, unica filodrammatica della Croazia, fa parte della Federazione Italiana Teatro Amatoriale (F.I.T.A.).

Il Festival, ad ingresso gratuito, si svolge con il contributo ed il patrocinio del Comune di Duino Aurisina, del Comune di Trieste, della Provincia di Trieste e con il Patrocinio della Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!