Festival Ave Ninchi: No Xe Bel Quel Che Xe Bel, ma xe bel quel che...

Notizia inserita il 19/07/2011

Festival Internazionale AVE NINCHI
Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell'Istria
- Edizione ESTATE 2011 -

Sabato 23 luglio 2011, alle ore 21.15, presso la piazza di Aurisina Cave (davanti al Municipio di Duino Aurisina - TS) nell'ambito della manifestazione "SERATE D'ESTATE SOTTO LE STELLE" promossa dal Comune di Duino Aurisina, L'ARMONIA presenta il terzoappuntamento con il "Festival Internazionale AVE NINCHI Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell'Istria - ESTATE 2011 In scena il Gruppo Teatrale IL GABBIANO - F.I.T.A. (Trieste) con "NO XE BEL QUEL CHE XE BEL, MA XE BEL QUEL CHE..." da "Il passo della pantera" di Aldo Nicolaj, adattamento in dialetto triestino e regia di Riccardo Fortuna.

E' verosimile che un uomo, alla conquista della donna di cui è innamorato, si trovi a dover mettere in discussione la sua virilità? A ritmo incalzante e rocambolesco si dipana (o ingarbuglia?) la storia di Dario che, nel gioco amoroso, pur di conquistare Vanda, accetta di travestirsi da donna e si trova a dover reggere il "gioco" un po' troppo a lungo, in un susseguirsi di equivoci e spassose situazioni di scambi di ruolo e di femminilità e mascolinità messi in discussione! E' una vicenda nella quale il gioco delle parti in cui i personaggi si muovono, finisce per far smarrire, anche allo spettatore, il senso di ciò che è e di ciò che appare. E posto che "le donne provengono da Venere e gli uomini da Marte", arriva così il finale a sorpresa, in cui, seppur posto in modo leggero e divertente, il gioco di ruoli che ha permeato tutta la rappresentazione ha la meglio, lasciando il pubblico ed i personaggi a chiedersi qual è il confine fra.... Venere e Marte!

Il Festival, ad INGRESSO GRATUITO, si svolge con il contributo ed il patrocinio del Comune di Duino Aurisina, del Comune di Trieste - Assessorato alla Cultura e con il Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+