Balletto:I ruggenti anni del Grande Gatsby

Notizia inserita il 02/08/2015

Nel nuovo spettacolo di danza sportiva e coreografica del "Club Diamante FVG" ricreate le atmosfere degli anni '20, come alle feste in casa di Gatsby.

Balletto I ruggenti anni del grande Gatsby

Martedì 4 agosto, alle ore 21, nell'ambito delle manifestazioni di "Trieste Estate 2015", organizzate dal Comune di Trieste, va in scena, come sempre a ingresso libero nella "platea" di piazza Verdi, "I ruggenti anni del grande Gatsby - L'epoca in cui si ballava al ritmo dello swing", il nuovo spettacolo della scuola di danza sportiva e coreografica "Club Diamante FVG". Gli "Anni Ruggenti", segnati da una generalizzata percezione di discontinuità associata a un bisogno di modernità conseguente a una necessaria rottura con la tradizione, saranno il filo conduttore di una serie di quadri che trasporteranno gli spettatori in un magico alternarsi di danze ed espressioni del corpo, movimenti a volte studiati, a volte spontanei: 1. i preparativi dei camerieri - 2. il pomeriggio tra il giardino dei bambini e la cucina - 3. l'arrivo degli invitati - 4. la festa - 5. le storie d'amore - 6. lo scompiglio dei boss e dei gangster - 7. il gran finale. Il tutto si sviluppa tra jazz clandestini, ambizioni, sogni coperti da una glassa di zucchero.

Il charleston, il lindy hop, il fox-trot sopprimono in quegli anni le regole di impronta classica e impongono invece l'improvvisazione, la scioltezza attraverso le variazioni dei passi e i movimenti del corpo e soprattutto... il divertimento allo stato puro.

E le feste sovraffollate di Gatsby, i vestiti, le paillettes, l'eleganza, l'argento, le righe, i cappelli a larga tesa, fanno rimpiangere di esser nati parecchi decenni in ritardo, se non fosse per la facilità con cui si usavano le armi e per la crisi del '29 che spazzò via gran parte della ricchezza di quell'epoca.

A interpretare tutto questo, sarà una quarantina di atleti-ballerini fra i più bravi d'Italia, pluridecorati a livello sportivo anche in ambito internazionale. Per le coreografie, i direttori tecnico-artistici Fulvio Settomini e Marisa Benes si sono avvalsi della collaborazione di Giulia Settomini, danzatrice del Club Diamante che, dopo aver ottenuto due master in danza e Art Management a Londra, ora è coreografa ufficiale alla TV di stato di Panamá, per il programma "Dancing With The Stars".

Con questo lavoro il "Club Diamante" porta sul palcoscenico di Trieste uno degli spettacoli più emozionanti e di alto profilo artistico e tecnico del suo repertorio, dove l'energia, l'eleganza e la professionalità non mancheranno di coinvolgere e sorprendere il pubblico presente. Ideato e creato, infatti, in esclusiva per l'appuntamento sul palco di piazza Verdi, lo show rappresenta la realizzazione di un progetto artistico che racchiude in sé esperienze e percorsi di danza sportiva e coreografica.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!