Barcaccia: stagione 2009-2010

Notizia inserita il 21/09/2009

La nuova stagione de 'La Barcaccia' al Teatro dei Salesiani: 19 spettacoli (6 produzioni e 13 ospitalità) dal 17 ottobre al 25 aprile. Abbonamenti in corso.

Con compagnie del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e del Trentino: testi dal dialettale, al classico, alla pochade, alla commedia brillante e al contemporaneo.

Si avvia a Trieste la nuova stagione teatrale de 'La Barcaccia': ricchissimo il cartellone, che dal 17 ottobre fino ad aprile presenterà 19 spettacoli al Teatro dei Salesiani di via dell'Istria 53. Sei le produzioni de 'La Barcaccia' e ben 13 le ospitalità. Il cartellone spazierà dal teatro dialettale a quello d'autore, agli adattamenti, passando dai classici di Moliere, di Goldoni e di Aphra Behn, ad autori del '900 e contemporanei come Samy Fayad, Frances Goodrich e Luigi Lunari.

La stagione vedrà protagoniste alcune delle migliori compagnie amatoriali del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e del Trentino.

Le rappresentazioni si terranno il sabato alle 20.30 e la domenica alle 17.30. La stagione è realizzata sotto la direzione artistica di Riccardo Fortuna, con la collaborazione dell'Unione Italiana Libero Teatro del Friuli Venezia Giulia, con il sostegno di Friuladria-Crèdit Agricole e il contributo della Provincia di Trieste e l'Associazione Regionale FITA-UILT.

L'apertura è affidata alla BARCACCIA dal 17 ottobre a domenica 8 novembre con: "AFARI DE CHEBE" libero adattamento in dialetto triestino de "LA PROVA GENERALE" di Aldo Nicolaj, dove viene ordito uno spassosissimo sequestro di persona, a cura di Riccardo Fortuna.

Domenica 15 novembre "LA COLONNA INFAME" di Conegliano sarà impegnata con "IL GIRAMONDO" un'adorabile commedia di Aphra Behn, domenica 22 novembre, la "ASSEMBLEA TEATRALE MARANESE", con " NIENTE DA NASCONDERE" godibile commedia degli equivoci ispirata a "L'Ispettore Generale" di Gogol. Lo spettacolo successivo, il 29 novembre, vedrà protagonista la Compagnia '"TEATRO ARMATHAN" di Verona, con la divertentissima "IL NUDO E LA NUDA", di Samy Fayad , in cui il ritorno inaspettato di uno zio provoca un cataclisma di comicità.

Sabato 5 dicembre e domenica 6 sarà in scena "LA BARCACCIA JUNIOR" con l'applaudita commedia di Lele Pistrin "SE FOSSI RE DEL MONDO" ; da martedì 8 dicembre a domenica 20 si festeggia il Natale con il testo "NADAL E UN AGO DE POMOLA" di Carlo Fortuna a cura del Gruppo "LA BARCACCIA" per la regia di Giorgio Fortuna, sabato 3 e domenica 4 gennaio il "IL GRUPPO PER IL DIALETTO" di Trieste sarà impegnato con "LA FINTA AMMALATA" di Carlo Goldoni riadattata da Giorgio Amodeo con la partecipazione di Gianfranco Saletta che ne cura la regia, mercoledì 6 gennaio l' Associazione Culturale "TEATROBANDUS" con una esilarante pochade di Georges Feydeau "LA SUOCERA BUONANIMA", domenica 10 gennaio la Compagnia Teatrale "MICROMEGA" di Verona con "L'INCIDENTE" di Luigi Lunari, comicità pirotecnica attorno ad un paio di mutandine, domenica 17 gennaio si esplora il mondo dell'emigrazione con "LA CANEVA" di Lorenzaga che mette in scena " 'MERICA... 'MERICA... 'MERICA" scritto e diretto da Armando Carrara, domenica 24 gennaio il "TEATRO ESTRAGONE" di S. Vito al Tagliamento ci presenta "IL MALATO IMMAGINARIO" di Molière, da sabato 6 a domenica 28 febbraio ritorna "LA BARCACCIA" con la buffa e spassosa "ZIA ISOLDE LA TIROLESE" di Carlo Fortuna per la regia di Giorgio Fortuna ; sabato 6 e domenica 7 marzo la "FILODRAMMATICA DI LAIVES" di Bolzano in "IL DIARIO DI ANNA FRANK", di Frances Goodrich e Albert Hackett.

Seguirà, domenica 14 marzo, "L'EREDITA' DELLA CONTESSA", la comicità senza tempo di Eduardo Scarpetta, nella libera ed ispirata interpretazione di Chiara Mutton e Flavio Rover con "IL PICCOLO TEATRO CITTA' DI SACILE". Nuovamente, Samy Fayad, con l'Associazione Culturale Udine Sipario "IL TOM┬T", domenica 21 marzo, con "IL PENULTIMO SCALINO" un giallo-rosa ricco di cinico umorismo; da sabato 27 marzo a sabato 3 aprile il Gruppo Teatrale "NOI E PO' BON" ci farà assaporare la gustosa "DO' PANOCE... MINESTRA DE BOBICI" di Carlo Fortuna per la regia di Giorgio Fortuna , domenica 11 aprile l'Associazione "GRADISCA... IL TEATRO" di Gradisca d'Isonzo ci presenta la bizzarra "MI E' CADUTA UNA CAVALLA NEL LETTO" di Augusto Bonardi, non mancano i "GIOVANI DELLA BARCACCIA" con una gustosa commedia a sorpresa, sabato 17 e domenica 18 aprile, la chiusura della rassegna è affidata al Musical "SECONDA STELLA A DESTRA... " di Valeria Tomasi , nell'interpretazione de "LA BARCACCIA JUNIOR" sabato 24 e domenica 25 aprile.

Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web www.labarcaccia.too.it

Prevendite e abbonamenti al Ticket Point di Corso Italia 6/c (tel. 040/3498277); ingressi: 9 euro, ridotti 7 euro, soci COOP 6 euro . Tessera per 10 spettacoli a scelta: 50 euro.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!