El barbiero de Porta Monte

Notizia inserita il 28/11/2007

Sabato 1 e domenica 2 dicembre, dal Veneto la commedia "El barbiero de Porta Monte", con La Caneva di Lorenzaga (Treviso)

Per la stagione di prosa de 'La Barcaccia', al Teatro dei Salesiani di Trieste, in via dell'Istria 53, sabato 1 dicembre alle 20.30 e domenica 2 alle 17.30 uniche due rappresentazioni della commedia dialettale veneta "El barbiero de Porta Monte", di Di Danilo dal Maso e Dionnisio da Montecio. Allestimento della Compagnia 'La Caneva di Lorenzaga', di Motta di Livenza, per la regia di Paolo Lazzarotto.

La commdia è un libero adattamento di "Barba e Capelli", di Ugo Palmierini. Siamo nella Vicenza degli anni '60, con il boom economico alle porte. Un barbiere, oppresso dalla moglie prepotente, si allea con la figlia, minacciata da un matrimonio d'interesse, e si finge pazzo affinchè i promessi suoceri rinuncino al progetto matrimoniale. Ma la vicenda prenderà una piega inaspettata.

Al centro della commedia le trasgressive ed incontenibili invenzioni di lucida follia del protagonista, contrapposte alla forza e al ridicolo affannarsi per il successo economico.

La Compagnia 'La Caneva di Lorenzaga', che mette in scena lo spettacolo, si è formata nel 2002 e si dedica alla valorizzazione della cultura, del dialetto e delle tradizioni venete, ottenendo apprezzamenti di pubblico e critica.

Ingressi: 9 euro, ridotti da 7 a 5 euro. Prevendite: Ticket Point di Corso Italia 6/c (tel. 040/3498277), e al Teatro dei Salesiani, in via dell'Istria 53, un'ora prima delle rappresentazioni. Parcheggio nel cortile del teatro, con ingresso da via Battera.

Altre informazioni sul sito web www.bekar.net

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!