Te' alla menta o te' al limone

Notizia inserita il 6/02/2008

Sabato 9 e domenica 10 la Filodrammatica di Laives (Bolzano) con la commedia "Te' alla menta o te' al limone"

Per la stagione di prosa de 'La Barcaccia', al Teatro dei Salesiani di Trieste, in via dell'Istria 53, sabato 9 febbraio alle 20.30 e domenica 10 alle 17.30 appuntamento con Compagnia Filodrammatica di Laives, di Bolzano, che porta in scena la commedia "Te' alla menta o te' al limone". Il testo, di Danielle Navarro e Patrick Haudecoeur, ironizza ferocemente sul mondo del teatro amatoriale. La regia è di Roby De Tomas.

La vicenda ruota attorno a una compagnia teatrale di provincia, che si lancia in un'improbabile messinscena; che si rivela però molto più difficile del previsto, perchè gli interpreti non hanno alcuna esperienza, né tecnica di recitazione. Non sono nemmeno in grado di distribuirsi correttamente i ruoli, e si assiste così a un continuo succedersi di gaffes: le scene non sono pronte, la recitazione degenera, e tutto va di traverso. Nel frattempo emergono i caratteri dell'attrice arrogante e presuntuosa, del giovane naif alla sua prima esperienza, dell'attore "professionista" ed egocentrico, e di un regista debole e incompetente.

Nella commedia viene presentato il piccolo e variopinto mondo di una troupe di commedianti, mentre lo spettatore assiste alle invidie e ai contrasti personali che sorgono fra i teatranti. Ne esce una piece comica e allo stesso tempo caustica, dal ritmo incalzante.

La Filodrammatica di Laives è attiva da più di vent'anni, e usa il dialetto trentino per rappresentare sia autori locali, che classici e contemporanei. Il suo grande affiatamento le ha fruttato successi, premi e riconoscimenti anche fuori regione, in rassegne tenute in Campania, Sicilia, Toscana, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Ingressi: 9 euro, ridotti da 7 a 5 euro. Prevendite: Ticket Point di Corso Italia 6/c (tel. 040/3498277), e al Teatro dei Salesiani, in via dell'Istria 53, un'ora prima delle rappresentazioni. Parcheggio nel cortile del teatro, con ingresso da via Battera.

Altre informazioni sul sito web www.bekar.net

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!