Teatro Rotondo: 'Finirà bene'

Notizia inserita il 24/03/2008

Sabato 29 e domenica 30 il Teatro Rotondo con "Finirà bene", dal film-commedia "The Big Kahuna", di Roger Rueff

Per la stagione di prosa de 'La Barcaccia', al Teatro dei Salesiani di Trieste, in via dell'Istria 53, sabato 29 alle 20.30 e domenica 30 alle 17.30 va in scena "Finirà bene", tratto dal testo teatrale "Hospitality Suite" di Roger Rueff, e dal film "The Big Kahuna", interpretato dal Premio Oscar Kevin Spacey e da Danny DeVito. Allestimento del Teatro Rotondo di Trieste, per l'adattamento e la regia di Riccardo Fortuna.

Lo spettacolo sostituisce la già annunciata commedia del Collettivo Terzo Teatro di Gorizia "A.A.A. 40 anni, timido, disoccupato, conoscerebbe ragazza seria, scopo matrimonio", annullata per cause di forza maggiore.

Il testo di Roger Rueff, e il film che ne è stato tratto, si svolge in una stanza d'albergo, dove tre rappresentanti di prodotti industriali devono incontrare dei clienti. Il loro obiettivo è concludere un grosso affare ("The Big Kahuna", nel gergo dei venditori) ai danni di un pollo da spennare, grazie al quale risollevare le sorti della società per cui lavorano. Ma la forzata vicinanza spinge man mano i tre a confidarsi reciprocamente, a parlare delle proprie vite, di lavoro, donne e religione, sviluppando così una riflessione comune sulle loro precarie esistenze.

L'adattamento del regista Riccardo Fortuna rimane fedele alla sceneggiatura originale, tutta giocata sugli efficacissimi dialoghi dei tre personaggi. Ma il ruolo del cinico protagonista viene qui sostituito da un personaggio femminile, per evidenziare quante siano ormai le donne in carriera che emulano gli uomini in tutto e per tutto: anche nei loro difetti e peggiori comportamenti.

Lo spettacolo, nelle sue precedenti edizioni, ha vinto i premi per la miglior regia al "Festival del Teatro della Provincia di Trieste" e per il miglior interprete alla rassegna regionale "Teatro a tema".

Ingressi: 9 euro, ridotti da 7 a 5 euro. Prevendite: Ticket Point di Corso Italia 6/c (tel. 040/3498277), e al Teatro dei Salesiani, in via dell'Istria 53, un'ora prima delle rappresentazioni. Parcheggio nel cortile del teatro, con ingresso da via Battera.

Altre informazioni sul sito web www.bekar.net

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!