Concerti della Cometa: "Dal Barocco al Gospel"

Notizia inserita il 23/11/2010

XIII EDIZIONE DE I CONCERTI DELLA COMETA
Festival di Musica Antica e da Camera

DAL BAROCCO AL GOSPEL
Chiesa Evangelica Luterana di Rito Augustano (Largo Panfili) Trieste
4o concerto: domenica 28 novembre alle ore 17.00

Nell'ambito della XIII edizione de I Concerti della Cometa, Festival di Musica Antica e da Camera organizzato dall'Associazione Nova Academia, fondato e diretto sul piano artistico dal maestro Stefano Casaccia e intitolato "Dal Barocco al Gospel", avrà luogo domenica 28 novembre alle ore 17.00 alla Chiesa Evangelica Luterana (Largo Panfili) il quarto appuntamento musicale con l'Ensemble barocco NOVA ACADEMIA di Trieste, quartetto con pianoforte composto da MARIANNA PRIZZON (soprano), STEFANO CASACCIA (flauto dolce), ALVISE STIFFONI (violoncello) e LUCA FERRINI (clavicembalo). Il complesso presenterà un concerto straordinario appartenente al Progetto Pergolesi, intitolato "Il Barocco fra Venezia e Napoli" e dedicato alla musica barocca con particolare riferimento agli "anniversari" di Giovanni Battista Pergolesi nel trecentesimo della nascita e di Alessandro Scarlatti nel trecentocinquantesimo della nascita. Verranno eseguite musiche di Benedetto Marcello (1686 - 1739), Antonio Vivaldi (1678 - 1741), Baldassarre Galuppi (1706 - 1785), Antonio Vivaldi (1678 - 1741), Alessandro Scarlatti (1660 - 1725), Giovanni B. Pergolesi (1710 - 1736) e Domenico Scarlatti (1685 - 1757).

Il programma, realizzato con il contributo del Comune e della Provincia di Trieste, offrirà anche una chicca: la cantata Ardo per te d'Amor di Scarlatti, scoperta nella Biblioteca della Fondazione Levi e trascritta da Stefano Casaccia con la collaborazione di Ilario Gregoletto, che ha realizzato il basso continuo (poi pubblicata da Zanibon a Padova).

Solo nell'ultimo intensissimo anno di attività l'Ensemble Nova Academia: è stato uno dei protagonisti del Festival Europeo BAROQUE. La musica barocca come elemento unificatore della vecchia e nuova Europa, svoltosi in Italia, Slovenia e Romania nell'ambito di un progetto europeo inserito in Cultura 2007-2013, ideato da Stefano Casaccia per l'associazione Panta rhei di Trieste e risultato uno dei vincitori a Bruxelles. Nel 2010 l'Ensemble ha tenuto concerti a Trieste, a Cluj (Romania), a Novo Mesto (Slovenia), a Belgrado (Serbia) nel prestigioso Music Art Center Guarnerius, a Grado e a Vienna all'Istituto Italiano di Cultura nell'ambito delle celebrazioni del 25o anniversario di Biagio Marin, organizzate dall'omonimo Centro Studi presieduto da Edda Serra.

Stefano Casaccia

Stefano Casaccia, triestino, compiuti gli studi di strumenti antichi presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia con Pietro Verardo, si è perfezionato con i più famosi specialisti europei di flauto dolce, quali H. Koneke, F. Conrad, R. Clemencic e K. Boeke. Oltre mille sono i concerti tenuti a partire dal 1971, con grande successo di pubblico e di critica, suonando in Italia, Centro e Nord Europa, Centro e Sud America, Africa, con la partecipazione anche ai più importanti festival internazionali ed a trasmissioni radiotelevisive per emittenti prestigiose. Da un trentennio fa parte del prestigioso ensemble I Madrigalisti di Venezia, fondato da Mario Vio, è fondatore, del complesso barocco Nova Academia, del complesso medievale-rinascimentale Nuovo Ricercare, dell'ensemble I Solisti della Serenissima. Suona anche nel Blue Art Ensemble con il compositore e pianista Silvio Donati, nonché in altre importanti formazioni. Tra i maggiori riconoscimenti ottenuti si citano i due Premi Venezianello con I Madrigalisti di Venezia (1981) e con il Nova Academia (1996), il premio della Società Italiana del Flauto Dolce (SIFD) all'Accademia Nazionale dei Lincei (1991), il titolo, quale componente de I Madrigalisti di Venezia, di Ambasciatore per l'Europa nei Festival delle Culture Europee dalla Commissione Europea per gli anni 1998-2002.

Nel 2009 il progetto europeo "BAROQUE" (La musica barocca come elemento unificatore della nuova e vecchia Europa) da lui ideato per la "Panta Rhei" - Lead Partner Association, inserito nel programma Cultura 2007-2013 (Educazione e Cultura), è risultato uno dei progetti vincitori nel concorso promosso dall'agenzia europea EACEA.
Dal 1997 è direttore artistico del Festival di musica antica e da camera I Concerti della Cometa che si tiene in autunno/inverno a Trieste. Laureato in Giurisprudenza, è professore ordinario titolare della cattedra di flauto dolce al Conservatorio di Musica "G. Tartini" di Trieste.

Marianna Prizzon

Marianna Prizzon, triestina, ha intrapreso lo studio del canto sotto la guida del mezzosoprano Mirna Pecile, diplomandosi nel 2000 in soli tre anni cum laude al Conservatorio G.Tartini di Trieste e vincendo una borsa di studio; inoltre ha conseguito il diploma triennale di perfezionamento alla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro (Ve). Ha seguito Corsi di Alto Perfezionamento con artisti e maestri di chiara fama: Raina Kabaivanska (Scuola Internazionale del Trio di Trieste), Leone Magiera (e il regista Daniele Abbado), Renata Scotto e Robert Kettelson (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma), Katia Ricciarelli (e il regista Beppe De Tomasi, Accademia Internazionale di Katia Ricciarelli a Parma), Luciana Serra, Lella Cuberli, Lucia Mazzaria; e inoltre Antonietta Stella, Gianni Raimondi, i registi Italo Nunziata (Ateneo Internazionale della Lirica a Sulmona) e Francesco Esposito (Accademia Harmonica, Modena), Ernesto Palacio sul repertorio mozartiano e rossiniano e Enzo Dara sul repertorio buffo. Dal 1997 svolge un'intensa attività concertistica di musica da camera, sacra e operistica in Italia, Austria, Slovenia, Francia, Corea, Montecarlo. Premiata in concorsi internazionali, si è perfezionata con musicisti di chiara fama, si è esibita accanto a prestigiosi artisti, quali Fiorenza Cedolins, Leo Nucci, Luciano Pavarotti.

Alvise Stiffoni

Alvise Stiffoni, veneziano, si è diplomato in violoncello nel 1990 e in strumenti a percussione nel 1992 con il massimo dei voti al Conservatorio B. Marcello di Venezia. Dal 1987 è fondatore del Quartetto Nuova Arcadia, ensemble con strumenti d'epoca. Dal 1989 ha frequentato i corsi di Musica Antica di Venezia con A. Bova, E. Smith e A. Marcon; contemporaneamente collabora sia come violoncellista che come percussionista con l'orchestra da camera Offerta Musicale, incidendo per le case italiane Nuova Era, Bongiovanni e Tactus. Partecipa a numerose tourneé in festival internazionali sempre con notevole successo di pubblico e critica. Dal 1998 suona stabilmente con l'Ensemble di Venezia, nel quale svolge anche ruolo di solista.

Luca Ferrini

Luca Ferrini, triestino, ha studiato pianoforte, clavicembalo e organo ai Conservatori di Trieste e Udine. Si esibisce con egual successo con tutti e tre gli strumenti, sia come solista sia nelle più svariate formazioni cameristiche e con orchestra, per importanti stagioni e festival internazionali in Europa, Asia (San Pietroburgo, Venezia, Lubiana, Vienna, Praga, Budapest, Roma, Milano, Malta, Ulan Bator/Mongolia, Festival di Lubiana, Zagrebacki Barokni Festival, Trieste Contemporanea, "...musica nuova" di Bucarest, ecc.). Il suo repertorio va dal Rinascimento ai giorni nostri: ha effettuato numerose registrazioni sia per varie emittenti radiofoniche europee (tra cui RAI, RTV Slovenija, HRT Zagreb, Radio Ungherese, Radio Romena, Radio Russa/San Pietroburgo) sia su CD. Ha interpretato le ultime opere pianistiche di Franz Liszt e i quintetti per piano e archi di Schnittke, Eben e Ramovs (Quartetto d'archi di Lubiana); al clavicembalo ha eseguito, in duo con il violinista Crtomir Siskovic, Sonate per violino e bc di Giuseppe Tartini. Nel 2001 ha registrato dal vivo dei concerti organistici con gli organi storici della Slovenia. Organizza concerti, tiene seminari internazionali di interpretazione pianistica e cembalistica e non trascura la composizione.

Biglietti: abbonamenti: intero € 60, ridotto € 45. Prevendita TICKET POINT Corso Italia 6/c
Info: + 39 335 6750946 / + 39 333 53 43 203 / nova.academia@alice.it / www.nova-academia.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!