blues-rock: Toro Blues Band featuring Manlio Milazzi / Sugar Blue

Notizia inserita il 15/07/2013

TriesteLovesJazz 2013 - 7 luglio - 11 agosto

Giunto alla sua settima edizione, il festival proporrà un programma ricco di musicisti internazionali e artisti locali. Da Bill Evans ad Anthony Strong, passando per Sugar Blue e Franco Cerri, la rassegna si concluderà con un emozionante concerto all'alba di Glauco Venier sul molto Audace.

Eventi del 16 luglio

Martedì 16 luglio, a partire dalle 21.00, serata dedicata al blues-rock: i primi a riscaldare l'atmosfera saranno i componenti della Toro Blues Band featuring Manlio Milazzi: la nuova formazione del noto chitarrista e compositore Franco "Toro" Trisciuzzi porta nel festival un sound che attinge dal blues ritmico e selvaggio e dall'energia del rock'n'roll. Assieme a lui sul palco il batterista Giulio Roselli, il bassista Edi Forni e, ospite speciale, la voce e l'armonica di Manilo Milazzi.

A seguire un vero e proprio mito musicale: direttamente dal festival di Montreaux, arriverà infatti a Trieste Sugar Blue, uno dei più grandi virtuosi dell'armonica al mondo. Nato ad Harlem - New York, Sugar cresce immerso nella musica: le note di Billie Holiday e James Brown sono il pane quotidiano per il giovane Sugar Blue che riceve in regalo la sua prima armonica dallo zio. Grazie alla madre, ballerina e cantante presso il leggendario Apollo Theatre, frequenta gli artisti più importanti della scena musicale newyorkese e decide, sin da piccolo, che sarebbe diventato un musicista. Una consapevolezza che lo porta ad intraprendere una una carriera solistica folgorante sfociando in collaborazioni illustri con artisti quali Willie Dixon, Frank Zappa, Johnny Shines e Bob Dylan. È suo anche il riff della hit Miss You dei Rolling Stones, una collaborazione, quella con Jagger e Richards, che è parte della storia della musica grazie ad album come Some Girls, Emotional Rescue e Tattoo You. Le sue funamboliche esibizioni all'armonica saranno accompagnate da Harry Hmura alla chitarra, Ilaria Lantieri Blue al basso, Damiano Della Torre alle tastiere e Cj Tucker alla batteria.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!