Doppio omaggio a Breda Beban

Notizia inserita il 13/09/2012

Breda Beban: Arte Vivo

BREDA BEBAN
UN DOPPIO OMAGGIO
sabato 15 settembre 2012
16.15 Cinema Ariston
18.30 Studio Tommaseo

Sabato 15 settembre Trieste, che ha più volte ammirato il suo talento artistico, rende un doppio omaggio a Breda Beban. Straordinaria interprete della cultura europea, artista, regista, curatore e produttore creativo, Breda Beban era originaria dall'ex Jugoslavia, nata nel 1952 a Novi Sad (Serbia) e cresciuta in Macedonia e in Croazia. Dal 1991, e fino alla sua prematura scomparsa nella primavera 2012, viveva e lavorava a Londra, considerata uno degli artisti più significativi in Gran Bretagna.

L'omaggio triestino prevede due parti: ll discorso d'amore di Gertrud e L'Avventura del Reale.

Il discorso d'amore di Gertrud

In questa sezione speciale del festival I Mille occhi verrà presentata, in prima proiezione italiana, l'opera My Funeral Song, una serie di 5 film nei quali la regista indaga il potere delle canzoni molto amate di portare le persone ad una sintesi emotiva della propria vita (ore 16.15, Cinema Ariston, viale Romolo Gessi, 14).

L'avventura del reale

La mostra The Adventure of the Real (L'avventura del reale), esporrà, in prima italiana e fino al 3 ottobre, Arte Vivo, una serie di fotografie che, partendo da suggestioni dell'immaginario infantile dell'autrice, trae ispirazione dal lavoro dell'artista concettuale argentino Alberto Greco (1931-1965). L' esposizione, curata da Branko Franceschi e Dubravka Cherubini, ordinerà inoltre la videografia offrendo l'opportunità di rivedere i suoi film e video Jason's Dream, Let's Call it Love, Walk of Three Chairs, How to Change your Life in a Day e I Can't Make You Love Me (inaugurazione ore 18.30, Studio Tommaseo, via del Monte 2/1, ingresso libero).

I due appuntamenti sono realizzati da Trieste Contemporanea e dal Festival Internazionale del Cinema e delle Arti I Mille occhi, in collaborazione con le Kalfayan Galleries (Athens-Thessaloniki) e per concessione degli eredi dell'artista.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!