XXII Festival del Cinema Latino Americano

Notizia inserita il 29/08/2007

Si terrà a Trieste, dal 3 all'11 novembre, la ventiduesima edizione del Festival del Cinema Latino Americano: al Cinema Teatro Miela verranno presentati oltre 160 tra film e documentari sulla realtà culturale, artistica, storica e sociale dell'America latina.

Il Festival, organizzato dall'APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia) con la collaborazione di vari enti locali e nazionali italiani ed istituzioni latino americane, si propone annualmente come la più vasta rassegna esistente in Europa sulla produzione cinematografica, video e televisiva del continente latino.

Oltre alla sezione a Concorso (con una quindicina di titoli fra le più recenti produzioni), saranno presentate varie retrospettive ed omaggi agli autori. È già annunciato un omaggio allo scrittore Gabriel García Márquez, con un'ampia selezione delle trasposizioni cinematografiche dei suoi libri, e di opere scritte appositamente per il cinema dal Premio Nobel colombiano. In programma anche sezioni tematiche su film che hanno partecipato ai maggiori festival europei, sulla presenza italiana ed ebraica in America latina, sulle produzioni cinematografiche spagnole, e una retrospettiva sul cineasta brasiliano Joaquim Pedro De Andrade, di cui verranno presentate le opere più rappresentative.

Completano il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste varie sezioni dedicate alle produzioni video e digitali, alle scuole di cinema, alla musica latina e alla documentaristica.

Infine una sezione intitolata alla memoria di Salvador Allende, dedicata agli artisti impegnati a valorizzare la condizione umana e la storia dei popoli latino americani; la sezione vedrà protagonista il noto regista cileno Miguel Littín, di cui verranno presentate varie opere, e a cui sarà conferito il "Premio Allende" del XXII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste.

Parte dei film verranno poi ripresentati a Roma, al Centro Sperimentale di Cinematografia - Sala Trevi, e a Milano, in collaborazione con il Comune, presso la Sala Comunale Gnomo.

Informazioni e programma del Festival sul sito web:
www.cinelatinotrieste.org e all'e-mail apclai@yahoo.it

Informazioni:
Direzione: Rodrigo Diaz - cell. (+39) 347.2364535 - e-mail: apclai@yahoo.it
Organizzazione: APCLAI - via Massari n. 3/14, 30 175 Venezia - tel. 041.5382371 - tel/fax: 041.932286 - cell. 347.236 45 35 - e.mail: latinotrieste@yahoo.com - web: www.cinelatinotrieste.org

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+