La Compagnia dei Giovani

Notizia inserita il 6/01/2009

Riprendono dopo le festività natalizie gli appuntamenti con il Cartellone 2008-2009 della "XXIV STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO" organizzata e promossa dall' Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine L'ARMONIA (affiliata F.I.T.A.).

Venerdì 9 gennaio alle ore 20.30, al teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian (Trieste), andrà in scena la COMPAGNIA DEI GIOVANI (F.I.T.A.) con la commedia brillante "MORIR ... DE RIDER" liberamente tratto da F. Dürrenmatt, regia di Giuliano Zannier.

Continua con questo nuovo impegno il progetto de I Giovani. Il Gruppo nato agli inizi degli anni '90 tra le file de L'Armonia, dopo numerose apparizioni ed esperienze, si è costituito quest'anno ufficialmente in Compagnia e, in questa nuova veste, esordisce nel Cartellone della Stagione del Teatro in Dialetto triestino.

Per questo importante debutto la Compagnia dei Giovani ha scelto Morir ... de rider un testo scritto da loro, durante un recente laboratorio incentrato sull'opera di F. Dürrenmatt, che racconta la difficoltà del suo protagonista, un premio Nobel della Letteratura, a condurre a conclusione la sua vicenda terrena tra l'indifferenza, gli interessi, l'avidità, ma anche l'amore di chi gli sta attorno aspettando la sua morte.

La penna degli autori si è sbizzarrita, negli esercizi di scrittura del laboratorio, a disegnare con caustica ironia i personaggi dai caratteri più diversi, alla ricerca di una comicità che nasconde però tra le righe, con pudore, anche un giudizio morale.

A interpretare "MORIR ... DE RIDER" sono: Agostino Tommasi, Silvia Petrinco, Alessio Colautti, Enrico Vattovani, Giada Clicech, Giulia Bassanese, Zoe Pernici, Rossella Vono, Christian Sambo, Allegra Tracanelli, Matteo Pecorella, Sebastiano Clicech e Giulia Degrassi.

Al piano: Carlo Tommasi. Scene di Giuliana Artico. Luci ede effetti sonori di Mauro Cossetto. Regia di Giuliano Zannier. Musiche originali di Carlo Tommasi.

La COMPAGNIA DEI GIOVANI (F.I.T.A.) vi da appuntamento al Teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian (ampio parcheggio) i giorni 9, 10, 11, 16, 17 e 18 gennaio 2009 (feriali ore 20.30 - domenica ore 16.30).

Prevendita biglietti alla Cassa del teatro un'ora prima dello spettacolo (040.393478) e al TICKETPOINT di Corso Italia 6/c (1° piano).

La manifestazione si svolge con il patrocinio ed il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste e con il contributo della Fondazione CRTrieste.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!