Concerto: Aspettando New York

Notizia inserita il 7/09/2011

Ultimo atto dell'iniziativa "ASPETTANDO NEW YORK" dell'Orchestra Vecia Trieste svoltasi da giugno a settembre 2011 per presentare e promuovere la tournée a New York dal 24 settembre al 3 ottobre. Prossimo evento in programma, il concerto gratuito in programma sabato 10 settembre alle ore 16.30 presso la "Sala Rovis" della Società Ginnastica Triestina di via della Ginnastica, 47 a Trieste.

Si terrà sabato 10 settembre alle ore 16.30 presso la "Sala Rovis" della Società Ginnastica Triestina di via della Ginnastica, 47 a Trieste il concerto gratuito della Vecia Trieste che precederà la partenza per gli Stati Uniti fissata per il 24 settembre. Il concerto è inserito nell'ambito dell'iniziativa "ASPETTANDO NEW YORK", consistente in una serie di concerti da giugno a settembre hanno introdotto la tournée americana programmata per la fine del mese che vedrà per protagonista l'Associazione Musicale Folcloristica Triestina "VECIA TRIESTE".

L'iniziativa, che gode del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato alle Attività Produttive, "ha lo scopo - riferisce Fabiana Pipitone, Vicepresidente dell'Associazione - di portare una ventata di triestinità e, perché no, di italianità nelle comunità di triestini e italiani di New York e dintorni".

Il ciclo di eventi "ASPETTANDO NEW YORK" ha già conosciuto un prologo l'11 giugno scorso, con un concerto tenuto presso l'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona "I.T.I.S." di Trieste, mentre la seconda serata si è tenuta il 23 luglio alle ore 20.30 in piazza Marconi a Muggia nell'ambito della rassegna "Muggia sotto le stelle - Carnevale estivo 2011", evento organizzato dal Comune di Muggia con l'Associazione delle Compagnie del Carnevale.

"Questo evento, - spiega l'organizzatrice della trasferta negli USA, Monica Brivonese - intende presentare e promuovere la tournée a New York che si svolgerà dal 24 settembre al 3 ottobre prossimi presso i Circoli dei Giuliani, Friulani di New York proponendo quattro concerti.

Nel corso della tournée, l'Orchestra avrà l'opportunità di esibirsi in un parco di Manhattan, presso il "Westchester Community College" (evento organizzato dall'Associazione Giuliani del New Jersey"), l'Auditorium del Circolo "Famèe Furlane N.A. Club" e il Teatro di Glendale nel Queens (serata promossa dall'Associazione Culturale Siciliana "La Lampara").

L'iniziativa ha lo scopo di rinsaldare i rapporti e rafforzare i legami degli emigranti con la regione natia e la madrepatria e succede alle passate tournèe internazionali dell'Orchestra Vecia Trieste svoltesi con successo in Australia (1993-2003), in Inghilterra (ben 7 volte dal 1994 al 2002), in Germania (1993) e in Argentina (2008).

Tutti gli spettacoli di "ASPETTANDO NEW YORK" sono a ingresso libero.

Ulteriori informazioni sul sito www.veciatrieste.it.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!