Aspettando San Giusto - storie di uomini ed eroi

Notizia inserita il 26/10/2015

Locandina dell'evento Aspettando San Giusto - storie di uomini ed eroi

La Civica orchestra di fiati "G.Verdi" - Città di Trieste tiene molto alle tradizioni e alla ricorrenza del Santo Patrono della Città. In un'epoca in cui un'associazione culturale come la Civica Orchestra con grandi difficoltà riesce e vuole a portare avanti l'attività, nonostante il completo disinteresse da parte degli enti pubblici, che sembrano non avere a cuore le tradizioni musicali della città, chi decide di andare avanti nonostante tutto si sente un po' un eroe. Un eroe di tutti i giorni, un eroe fatto di una quotidiana lotta per rimanere a galla, nonostante le buone intenzioni e sorretto solo dal calore e dal sostegno del pubblico e dalle persone comuni.

Ecco quindi che la Civica orchestra di fiati "G.Verdi" - Città di Trieste eseguirà il concerto "Aspettando San Giusto - storie di uomini ed eroi" che verrà eseguito il giorno sabato 31 ottobre 2015 presso il Teatro Stabile Sloveno di via Petronio, 4 - Trieste con inizio alle ore 18.30, che sarà un viaggio musicale tra uomini comuni, grandi uomini e supereroi, di ieri e di oggi.

La Civica Orchestra di Fiati "Giuseppe Verdi" - Città di Trieste sarà diretta dal maestro Chiara Vidoni, che da questa primavera è il nuovo direttore dell'orchestra.

Qual è il confine tra un uomo e un eroe? Sono eroi solo coloro che hanno i super poteri? O sono eroi anche gli uomini "normali" che affrontano la vita ogni giorno, a dispetto delle avversità? Sono eroi solo coloro che compiono grandi imprese? O sono eroi anche coloro che  risolvono i problemi delle piccole comunità?

Questi sono i quesiti a cui potrete dare una risposta ascoltando i brani del concerto: a partire dalla Fanfare per l'uomo comune ("Farfare for common man") di Aaron Copland, brano dedicato ai grandi e piccoli atti di eroismo di uomini comuni, anche durante le guerre, proseguendo con "Sator" di Angelo Sormani, che vi porterà in un'atmosfera di grande festa dove cavalieri, soldati e compagni di molte battaglie tra danze risa e grida, iniziano i racconti delle ultime imprese valorose, degli ultimi viaggi e di luoghi meravigliosi.

La prima parte del concerto si concluderà con la sinfonia dedicata a Don Chischiotte di Robert Smith, che in tre movimenti racconterà le gesta del celebre personaggio.

Civica orchestra di fiati Giuseppe Verdi della città di Trieste

La seconda parte sarà dedicata agli eroi dei film: Indiana Jones ("Indiana Jones Selection" di John Williams), Batman ("Batman" di Danny Elfman), Superman ("Superman suite" di John Williams) e l'eroe (padre vedovo costretto a sopravvivere in un quartiere poverissimo di Città del Messico) di Children of Sanchez (tratto dall'omonimo film di Oscar Lewis e musicato da Chuck Mangione).

Sarà possibile acquistare il biglietto (intero 9,50 euro) presso la biglietteria TicketPoint in Corso Italia 6/C a Trieste, aperta da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 e il giorno del concerto un'ora prima dello spettacolo presso il Teatro Stabile Sloveno (via Petronio, 4).

Per informazioni riguardo la disponibilità dei biglietti ed ogni evenienza: 338 3528942 o info@orchestradifiati.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!