Concerto di Capodanno 2015 della Civica Orchestra di Fiati 'Giuseppe Verdi' - Città di Trieste

Notizia inserita il 23/12/2014

La Civica Orchestra di Fiati "Giuseppe Verdi" - Città di Trieste, diretta dal Maestro Simon Perčič, desidera offrire all'affezionato pubblico il tradizionale Concerto di Capodanno (38^ edizione), giovedì 1o gennaio 2015 alle ore 17.30, presso la Sala de Banfield Tripcovich di Largo Santos 1 a Trieste.

L'evento è stato inserito all'interno della manifestazione "Trieste accende il Natale 2014" promosso dal Comune di Trieste ed è organizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.

La proposta musicale di quest'anno propone un viaggio attraverso l'Europa musicale colta e leggera degli ultimi tre secoli.

Il pubblico sarà accolto in sala dalla Fanfara composta da Richard Strauss appositamente per gli ottoni dei Wiener Philarmoniker, brano dal carattere celebrativo ancor oggi eseguito dall'Orchestra Viennese in occasioni di particolare gala.

Quindi si parte verso la rutilante Spagna di Georges Bizet grazie alle immortali melodie tratte dal suo capolavoro "Carmen".

Ecco poi una divertente protesta sindacale ante litteram orchestrata da Franz Joseph Haydn nel quarto movimento della sua "Sinfonia degli Addii", che vede la progressiva uscita di scena dei musicisti per stigmatizzare la riluttanza ad ottemperare ai pagamenti del loro mecenate il conte Esterhazy, quanto mai attuale in un contesto odierno di progressivi tagli alle attività culturali.

Nel secondo tempo grande spazio sarà dedicato ad alcune delle più divertenti composizioni della famiglia Strauss.

Un divertente quanto improbabile capostazione darà il fischio d'avvio alla corsa di "Bahn Frei!". E ancora tutti in viaggio spensierato per le vacanze con "Auf Ferienreisen", e poi ritroviamoci per strada tra i cicalecci di grandi e piccini tra i bisbigli e i pettegolezzi di "Plappermaulchen". Ancora entriamo nella fucina del fabbro ferraio a picchiare il metallo sulle incudini in "Feuerfest" e di nuovo all'aria aperta per la festa di Sant'Anna sulle note della celeberrima "Annen Polka".

Di certo a conclusione del concerto non potrà mancare la celeberrima "Radetzky Marsch" ed un piccolo tributo a quella fonte inesauribile di materiale musicale della mitteleuropea Trieste con cui l'orchestra augurerà a tutto il pubblico un Felice Anno Nuovo.

Ingresso unico 9,50 Euro. I biglietti, senza sovrapprezzo, saranno disponibili in prevendita presso la biglietteria del Teatro Verdi. Per informazioni riguardo la disponibilità dei biglietti ed eventuali modifiche negli orari di apertura della biglietteria, contattare il centralino allo 040 67 22 111. L'acquisto del biglietto sarà possibile inoltre direttamente presso la biglietteria della Sala Tripcovich a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

Per info: info@orchestradifiati.it, cell. 338 3528942

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+