I mercoledì del conservatorio: Concerto Cello - Piano Duo

Notizia inserita il 16/02/2010

I MERCOLEDÌ DEL CONSERVATORIO
AUTUNNO - INVERNO 2009-2010

Mercoledi 17 febbraio 2010 ore 20.30

Cello - Piano Duo
Giulio Pacini cello
Giulio Scaramella pianoforte
Musiche di Schumann, Beethoven, Brahms

TRIESTE - Una serata Cello - Piano Duo con i musicisti Giulio Pacini al violoncello e Giulio Scaramella al pianoforte siglerà, mercoledì 17 febbraio, alle 20.30, nell'Aula Magna del Conservatorio, Tartini in via Ghega 12, il terzo concerto in cartellone per il programma invernale dei "Mercoledì del Tartini", a cura del direttore Massimo Parovel con il prof. Roberto Turrin.

Ingresso libero previa prenotazione
Tel. 040.6724911
Info www.conservatorio.trieste.it.

Musiche di R. Schumann (Fantasiestucke op. 73), L.v.Beethoven (Sonata N.4 in Do magg. op.102 n°1) e J.Brahms (Sonata n.1 in Mi min. op. 38) scandiranno il concerto, affidato a due strumentisti in forte ascesa sulla scena musicale regionale: il cellista pordenonese Giulio Pacini, diplomato al Tartini, si è perfezionato in masterclass di J. Ocic e T. Theeden ed ha partecipato ai concerti finali di "LuccaEstate2007" dedicati ai migliori allievi del corso. Parallelamente allo studio, integra il suo processo di formazione suonando in numerosi gruppi cameristici ed orchestrali. Suona un violoncello Loeinz Honorè costruito nel 2008, copia del modello Stradivari "Mara" 1771.

Il pianista triestino Giulio Scaramella, diplomato al Tartini, alterna allo studio una intensa formazione che lo porta a coltivare diversi generi musicali, dal jazz al blues, dal funk al rock: svolge un'intensa attività concertistica in diverse band della regione in veste di chitarrista e pianista/tastierista, avendo la possibilità di esibirsi nel Triveneto e in Austria. Nelle formazioni cameristiche predilige il repertorio per clarinetto e pianoforte collaborando con Luca Massa e dal 2009 suona in duo con il violoncellista Giulio Pacini. Recentemente ha presentato diversi recital solistici con un repertorio che spazia da Bach alla musica contemporanea.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!