Concerto dell'Eggner Trio

Notizia inserita il 23/11/2009

IL TRIO CHE HA CONQUISTATO LE PLATEE INTERNAZIONALI DOPO LA VITTORIA AL PRESTIGIOSO PREMIO INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA DI MELBOURNE

TRIESTE - Riflettori sull' Eggner Trio, la blasonata formazione austriaca composta dai tre fratelli Christoph al pianoforte, Georg al violino e Florian al violoncello, nella serata di lunedì 30 novembre al Rossetti di Trieste (ore 20.30), per il cartellone del 78° anno sociale della Società dei Concerti di Trieste.

Caratterizzato da un repertorio versatile e dinamico, in forte ascesa nel panorama cameristico europeo e mondiale dopo la vittoria al prestigioso Premio Internazionale di Musica da Camera di Melbourne, l'Eggner Trio presenterà a Trieste una serata piacevolmente sospesa fra classicità e rivisitazione: il concerto sarà infatti dedicato a Mendelssohn, con il Trio op. 66, ad Astor Piazzolla con The four Seasons, e a Brahms di cui sarà proposto il Trio op. 8.

Fondato nel 1997, il Trio Eggner, dopo la celebrata vittoria di Melbourne, si è esibito in Italia, Germania, Belgio, Gran Bretagna e Giappone, così come negli Stati Uniti, e ha tenuto concerti nelle maggiori sedi e nei festival di rilievo ad ogni latitudine dalla Wigmore Hall di Londra al Louvre, alla Schubertiade di Schwarzenberg, da Baden-Baden, alla Symphony Hall di Birmingham, al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Carnegie Hall di New York, al Musikverein di Vienna ed al Mozarteum di Salisburgo, oltre ad una lunga e fortunata tournée in Australia, nel 2008.

Live Classics ha prodotto il primo CD del Trio su musiche di Beethoven. Un secondo CD con musiche per Trio di Shostakovich Trios è stato pubblicato nel 2008 da Gramola. Il Trio ha realizzato numerose registrazioni per la Radio nazionale Austriaca, per la Radio Bavarese e per la rete australiana ABC. Ha inoltre registrato musiche per la televisione austriaca.

Info: www.societadeiconcerti.net

Il pianista Christoph Eggner è stato vincitore di moltissime competizioni internazionali. Dal 2000 lavora come assistente di Oleg Maisenberg all' Università per la Musica e le Arti interpretative di Vienna.

Il violinista Georg Eggner si è aggiudicato il Concorso "Prima la Musica, Concorso Internazionale di Musica per I Giovani" di Stresa. Ha frequentato masterclasses presso la Alban Berg Foundation e presso la Tokyo Foundation.

Il cellista Florian Eggner, è stato anche vincitore del Concorso "Prima la Musica", edizione 1996. Ha studiato con Wolfgang Herzer (primo violoncello della Filarmonica di Vienna) e con Stefan Kropfitsch all'Università per la Musica e le Arti interpretative di Vienna, così come con Clemens Hagen al Mozarteum di Salisburgo.

Georg Eggner suona un violino di Giuseppe Gagliano (1779) e Florian Eggner un violoncello di Carl Richter (1907).

Insegnanti di riferimento per la formazione del Trio sono stati Günter Pichler (Alban Berg Quartet), Juri Smirnov (Brahms Trio Vienna) ed il Trio Altenberg. Ad integrazione della formazione per Trio, gli artisti hanno seguito masterclasses con Menahem Pressler (Beaux Arts Trio), Norbert Brainin e Sigmund Nissel (Amadeus Quartet), Thomas Kakuska (Alban Berg Quartett), Laszlo Meszö (Bartok Quartet) e con Steven Isserlis.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!