Brise musicale française con l'Ensemble della classe di Musica d'insieme per fiati del Conservatorio

Notizia inserita il 16/06/2014

I mercoledì del Conservatorio primavera - estate 2014

Mercoledi' 18 giugno, ore 20.30 Sala Tartini del Conservatorio Tartini Via Ghega 12, Trieste

"Brise musicale française"
con l'Ensemble della classe di Musica d'insieme per fiati
del Conservatorio "G. Tartini" di Trieste
diretto da Franco Poloni
con un repertorio tutto francese in occasione del Festival Suona Francese

TRIESTE - L'Ensemble della classe di Musica d'insieme per fiati, diretto da Franco Poloni, sarà protagonista del prossimo appuntamento de "I Mercoledì del Conservatorio" in cartellone il 18 giugno alle 20.30 - Sala Tartini. Il concerto del gruppo di fiati, si inserisce nel programma del Festival Suona Francese dell'Institut Français Italia, il secondo degli incontri che coinvolge il Conservatorio di Trieste con un repertorio interamente dedicato ai compositori d'oltralpe. Ricco e articolato quindi il programma scelto, con pagine musicali di Eugène Bozza (Trois pièces - pour une musique de nuit - Andantino- Allegro vivo - Moderato); di Aubert Lemeland (Divertissement). E ancora di Pierre-Max Dubois (Les trois mousquetaires - Lentement - Allegrement - Allegro - Andante - Andante - Presto), di Jean Michel Damase (Dix-sept Variations op. 22). Infine la Petite suite Gauloises op. 90 di Thomas Louis Gouvy con la direzione di Franco Poloni e di Saint-Säens (Morceau de Concert op. 94 per corno solo e orchestra di fiati) concerto diretto da Mira Fabjan allieva del Corso di Direzione d'orchestra del Mo Antonino Fogliani.

Ensemble della classe di Musica d'insieme per fiati del Conservatorio Tartini di Trieste

L'Ensemble della classe di Musica d'insieme per fiati è composto da Carlo Venier al flauto, Irem Fidan all'oboe, Umberto Barucca Sebastiani al clarinetto e Serena Candolini al fagotto, Serena Michelin flauto, Maria Bertos clarinetto e Santa Bukowska al sax, Giovanna Mastella al sax alto e Bajarma Rinchinova al flauto, Claudia Rigoni al corno, Giacomo Sfetez al fagotto, Iris Risegari al flauto, Francesco Poropat all'oboe, Martina Petrafesa - Francesco Veronese - Corni Matteo Bragagnolo - Fagotto

Ingresso libero previa prenotazione, info tel. 040.6724911 www.conservatorio.trieste.it

Ensemble della classe di Musica d'insieme per fiati del Conservatorio Tartini di Trieste

Franco Poloni

Franco Poloni nato a Montebelluna, si è diplomato in corno presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto. Ha collaborato con numerose orchestre quali: l'Orchestra Filarmonia Veneta, l'Orchestra del Teatro La Fenice, l'Orchestra da camera di Padova e del Veneto, l'Orchestra da camera di Belluno, l'Accademia Bach di Padova, I Cameristi Veneziani nonché con numerosi gruppi cameristici fra i quali l'"Ex Novo Ensemble", l'Orpheus Ensemble e soprattutto il Quintetto a Fiati "Alban" con il quale si è esibito in più di 300 concerti in Italia ed in Europa. Dopo gli studi di composizione, ha intrapreso quelli di Direzione d'Orchestra con il Mo Vram Tchiftchian all'Istituto "A. Benvenuti" di Conegliano Veneto. Ha diretto varie orchestre come la " Festivale" di Plodviv (Bulgaria), l'Orchestra Città di Verona, la Filarmonia Veneta, l'Orchestra da camera "Mozart". Nel 2003 ha fondato a Montebelluna l'Orchestra "Giovanni Legrenzi" con la quale in quasi dieci anni di attività ha tenuto circa 60 concerti affrontando il grande repertorio sacro, il Barocco nei suoi diversi aspetti, nonché il grande sinfonismo classico. Dal 1989 è titolare della classe di Musica d'insieme per fiati al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste. In questi anni si è esibito con l'Ensemble della sua classe in alcune delle più importanti sale concertistiche della città di Trieste e di altre località regionali. Ha recentemente effettuato, con alcuni allievi, una trasmissione per Radio Vaticana ed ha partecipato in diretta su RAI Radio 3 al progetto "Suona Francese".

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!