La GuggenBand in concerto a Muggia e a Rovigno

Guggen Band

Notizia inserita il 15/08/2016

Il 18 agosto a Muggia, il 19 agosto a Rovigno, alle 21.

Anche nell'agosto 2016 scoppierà la GuggenMania. E quest'anno, raddoppierà. Ad accompagnare la GuggenBand locale in concerto a Muggia e in trasferta a Rovigno sarà la Gugge Galgeveggel Muhlhausen, prestigiosa Gugge tedesca con cui l'ensemble locale partecipa ai Carnevali Europei.

La GuggenBand prosegue la collaborazione sia con Muggia che con Trieste e l'Istria, dando vita quest'anno non solo all'ormai tradizionale concerto agostano a Muggia, ma affrontando un tour internazionale con la Gugge tedesca di Muhlhausen che le porterà a esibirsi anche in Croazia.

Giovedì 18 agosto 2016 alle 21 in piazza Marconi si terrà il tradizionale concerto agostano a ingresso libero della GuggenBand, che per l'occasione si esibirà assieme alla formazione tedesca. Presenteranno la serata Andrea Roversi e Jessica Acquavita. E venerdì 19 agosto 2016 l'International Tour delle due Guggen toccherà la Croazia con lo spettacolo in programma alle ore 21 a Rovigno (all'interno del noto Villaggio turistico Vilas Rubin).

La GuggenBand è uno dei simboli locali nell'ambito dell'EuroCarnevale, la cui contagiosa allegria porta da anni con grandissimo successo anche all'estero. L'esibizione della coloratissima ed esplosiva formazione ha rallegrato sia le ultime edizioni dell'Eurocarnevale estivo di Muggia, che del Carnevale Europeo che ha fatto tappa a Trieste due anni fa.

La GuggenBand, diretta dal Maestro Riccardo Gobessi, è costituita da circa 70 elementi, tutti musicisti di comprovata esperienza che hanno suonato con i più importanti complessi triestini sia in campo nazionale che internazionale. Visto il crescente numero di impegni e inviti, la formazione sta arricchendo il repertorio musicale e ampliando l'organico. Attualmente la formazione è suddivisa in 4 grandi sezioni: tromboni, trombe, percussioni e animazione.

Il repertorio varia dalla musica popolare, al jazz e al rock, arrangiati in un sound impossibile da classificare nei generi tradizionali. Particolarmente accattivante e tutto da ballare lo spumeggiante programma anni '80 proposto nelle ultime esibizioni: da Paint it Black dei Rolling Stones a The Final Countdown degli Europe, YMCA dei Village People e I will Survive di Gloria Gaynor. Non potranno mancare le canzoni come Miserlou e Carneval de Paris, colonne sonore come Ghostbusters per finire in bellezza con alcuni brani suonati assieme alla Gugge tedesca come The Kids arent allright degli Offspring.

La Galgeveggel Guggemusik Muhlhausen è stata fondata nel 2005 e attualmente conta 28 membri. Ha sede a Muhlhausen in Kraichgau (paese di 8500 abitanti) che si trova vicino a Mannheim/Francoforte. Nel novembre 2015 ha festeggiato il decennale della fondazione con un evento che ha richiamato Gugge da Svizzera, Liechtenstein, Austria e Italia.

Gli scambi con la GuggenBand sono iniziati nel 2014 e dopo l'entusiasmante trasferta della formazione locale a Muhlhausen nel novembre scorso, finalmente la formazione tedesca è pronta a ricambiare la visita. Al suono dei ritmi più diversi e delle spettacolari divise delle Gugge, la serata muggesana si trasformerà in un palcoscenico eurocarnevalesco all'aria aperta.

L'evento si svolgerà con qualsiasi tempo.

Altre informazioni sul sito della GuggenBand.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Musica e Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!