Concerto di Natale: Cadmos Ensemble e Le Pleiadi

Notizia inserita il 08/12/2008

Si rinnoverà anche quest¹anno venerdì 26 dicembre ­ giorno di S.Stefano ­ alle ore 18.00 presso la Chiesa Evangelico Luterana di Largo Panfili a Trieste, l¹oramai tradizionale appuntamento di Natale con i gruppi vocali femminili Cadmos Ensemble e Le Pleiadi dell¹Associazione Culturale InCanto. Il concerto che è stato inserito negli Eventi promossi dal Comune di Trieste e che da sette anni è un appuntamento consolidato delle festività cittadine, porta, questa volta, il suggestivo titolo di "Christmas Season" nome che evoca la bellezza e la suggestione delle musiche dedicate al Natle e, insieme, sottolinea lo spirito di una stagione, unica nel cuore dell¹uomo , che le scatenatissime interpreti dei due gruppi saparanno , come sempre, colorare di autentica magia e forza interpretativa.

Formazioni entrambi femminili Cadmos Ensemble e Le Pleiadi, che si esibiscono con l¹accompagnamento, al pianoforte, di Gianni Del Zotto e ,alle percussioni , di Barbara Tomasin , si sono fatte in questi anni conoscere anche in ambito nazionale con concerti tenuti a Ferrara, Torino, Catania e, recentemente al Varazze Vocal Festival (Savona) . Il Cadmos Ensemble - Ondina Altran, Silvia Bonesso, Manuela Marussi e Loredana Pellizzari artiste del Teatro G.Verdi di Trieste - ha avuto l¹onore di inaugurare nell¹autunno del 2004, la seconda edizione della Notte Bianca di Torino e anche quest¹ anno i due gruppi sono l¹unica formazione italiana e bianca ad essere inserita proprio con "Christmas Season" nella rassegna Gospel Canto Divino di Folk Club, accanto a nomi di altissimo rilievo della musica afroamericana internazionale.

Concerto bianco e nero dentro la tradizione musicale natalizia dello spiritual ,del gospel e delle carols , "Christmas Season" si ripromette di replicare il successo dei precedenti recital rivelando , ancora una volta, l¹originalità di questo singolarissimo ensemble - tutto al femminile - capace di coniugare ­ come ben sanno gli ascoltatori triestini - auto-ironia, grande vocalità e ottimo gusto musicale . Ingresso libero. Il concerto sarà successivamente replicato anche a Gorizia il 27 dicembre ( Auditorium di via Roma - ore 20.00); Buttrio (UD) domenica 28 dicembre (Auditorium Piccini) e, infine, alla Sala Polifunzionale di Piancavallo (PN) il 5 gennaio del nuovo anno.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!