Concerto sinfonico con l'Orchestra e il Coro Accademico del Conservatorio Tartini

Notizia inserita il 12/11/2010

CONSERVATORIO GIUSEPPE TARTINI
CONCERTO DI APERTURA DELL'ANNO ACCADEMICO 2010- 2011
DOMENICA 14 NOVEMBRE 2010, ORE 18.00
SALA DE BANFIELD TRIPCOVICH

Concerto sinfonico con l'Orchestra e il Coro Accademico del Conservatorio Tartini. Nel corso dell'evento la consegna dei premi di studio ai migliori diplomati

Con il festoso Concerto sinfonico inaugurale in programma domenica 14 novembre nella Sala De Banfield Tripcovich di Trieste (ore 18) si inaugura l'Anno Accademico 2010 - 2011 del Conservatorio Tartini di Trieste. In programma pagine musicali di Wolfgang Amadeus Mozart con l'Ouverture da Die Zauberflote KV 620 e con il Concerto per pianoforte e orchestra KV 466 in Re minore, nella prima parte del Concerto, e di Felix Mendelssohn Bartholdy e Jean Sibelius per la seconda parte, con l'Hymne op. 96 per mezzosoprano, coro e orchestra e con la prima esecuzione assoluta, a Trieste, di Spring Song (Canto di primavera) op. 16 da Jean Sibelius, di cui si proporrà anche il celeberrimo Finlandia op. 26. Ben settanta musicisti compongono l'Orchestra degli studenti del Conservatorio Tartini, diretta per l'occasione da Fabio Pirona. E saranno una cinquantina gli elementi del Coro accademico del Conservatorio in scena, sotto la guida dei docenti Walter Lo Nigro e Adriano Martinolli. Al pianoforte solista, per l'esecuzione mozartiana, la diplomanda Antilena Nicolizas. Nell'interpretazione da Mendelssohn si esibirà l'allieva mezzosoprano Fabiana Polli. Nel corso della manifestazione si svolgeranno anche le premiazioni dei migliori diplomati del 2010.

Il concerto inaugurale dell'Anno Accademico è proposto per il cartellone dei 'Mercoledì del Tartini' 2010 - 2011: ingresso libero previa prenotazione - tel. 040.6724911, info www.conservatorio.trieste.it.

Fabio Pirona

Docente di Quartetto e Musica d'insieme per archi presso il Conservatorio Tartini, è stato assistente a prestigiosi direttori (G.Gavazzeni, E.Inbal, G.Khun, B.Campanella ...) e come direttore d'orchestra ha diretto nei maggiori teatri esteri (come Melbourne, Budapest, Mosca, Sofia, Cluj, Lima, Perù, Buenos Aires...) e italiani (Torino, Genova, Venezia, Roma, Bergamo, Pesaro, Cosenza, Bari, Lecce...) Inoltre ha diretto l'Orchestra della Radio Televisione Olandese a Hilversum, quella Ungherese a Budapest e quella Albanese, l'Orchestra Sinfonica di Dusseldorf, la Royal Sinfony a Muscat in Oman, l'Orchestra Sinfonica di Stato Ungherese e Russa, la Philarmonia Mediterranea, l'Orchestra Haydn di Bolzano, la Filarmonia Veneta, le Orchestre da Camera di Padova, di Venezia e di Mantova, le Orchestre Sinfoniche del Friuli Venezia Giulia, Abruzzese, Marchigiana e della Provincia di Lecce. Ha collaborato con famosi solisti (I.Oistrak, M.Tipo, S.Gazzelloni, M.Brunello, E.Sollima...) e cantanti (R.Bruson, K.Ricciarelli, L.Valentini Terrani, G.di Stefano, J.Carreras...). Ha inciso per le case discograficheFonitCetra e KiccoMusic, con l'Hugaroton ha registrato 15 CD con opere Teatrali e Sacre, in prima esecuzione moderna, di B.Galuppi, e con la Cpo ha registrato musiche Sacre di D.Cimarosa.

Lo stesso Concerto sinfonico sarà proposto in anteprima nella serata di sabato 13 novembre, al Teatro Zancanaro di Sacile (ore 20.45), in collaborazione con l'Accademia Musicale di Sacile. Per l'occasione sarà il mezzosoprano Margarita Swarczewskaja a eseguire l'Hymne op. 96 di Felix Mendelssohn Bartholdy.

Sempre nell'ambito dei 'Mercoledì del Tartini' 2010 - 2011, va segnalato che mercoledì 17 novembre, alle 20.30, sarà proposto, in collaborazione con l'Accademia di Musica di Vilnius, il recital per due pianoforti con le artiste lituane Ruta e Sbignevas Ibelhauptas, un Duo pianistico di notevole affiatamento, nato nel 1989. Info www.conservatorio.trieste.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!