Trio Operacento: conerto violino, violoncello e pianoforte

Notizia inserita il 23/08/2010

Ricamo

Conservatorio di musica Giuseppe Tartini Trieste
Concerti nel Castello 2010
XII edizione - Sala del Trono, 30 luglio - 25 settembre

CONCERTI NEL CASTELLO A MIRAMARE: VENERDI' 27 AGOSTO PRESTIGIOSA PERFORMANCE DEL TRIO OPERACENTO: SILVIA MAZZON VIOLINO, ANTONINO PULIAFITO VIOLONCELLO E FRANCESCA SPERANDEO PIANOFORTE

IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DI MUSICA- TRIO DI TRIESTE

MUSICHE DI FRANZ JOSEPH HAYDN, DMITRI SOSTAKOVIC, ANTONIN DVORAK.

TRIESTE - Nell'ambito del cartellone di "Open door. Teatri a teatro", festival organizzato dalla Provincia di Trieste, proseguono i Concerti nel Castello 2010, XII edizione della vetrina musicale estiva di scena nella Sala del Trono del Castello di Miramare, a Trieste, a cura del Conservatorio Giuseppe Tartini, per il coordinamento artistico del direttore Massimo Parovel con il docente Roberto Turrin. L'ingresso ai concerti prevede il solo biglietto di accesso al Castello (4€), per informazioni: tel. 040.224143. Info www.conservatorio.trieste.it.

Venerdì 27 agosto il testimone passerà al Trio Operacento, composto da Silvia Mazzon violino, Antonino Puliafito violoncello e Francesca Sperandeo pianoforte: il concerto, in collaborazione con la Scuola di Musica - Trio di Trieste, offrirà musiche di Franz Joseph Haydn, Dmitri Sostakovic, Antonin Dvorak.

Il Trio Operacento nasce nel gennaio 2008 dalla collaborazione di tre musicisti docenti di violino, violoncello e pianoforte presso la Scuola di Musica della Fondazione S. Cecilia di Portogruaro. Sin dalla sua formazione, avvenuta sotto la guida di Enrico Bronzi, il Trio svolge una vivace attività concertistica, improntata sulla continuità dell'impegno cameristico. Ha suonato per numerose istituzioni musicali tra cui il Festival di Portogruaro, l'Accademia Filarmonica di Ljubljana, il Conservatorio di Udine, l'Istituzione Casa della Musica di Parma, Teatro Arrigoni di San Vito, Concentus Musicus di Padova, Istituto Musicale Peri di Reggio Emilia. Ha ottenuto il Primo Premio al Concorso Nuovi Orizzonti di Arezzo, al Concorso Internazionale di musica da camera Alpe Adria di Majano (Udine) e al Concorso Internazione di Musica da Camera Luigi Nono di Venaria Reale (To), il Secondo Premio al Concorso Internazionale Rovere d'oro di Imperia. Il Trio Operacento ha registrato un cd per Radio Tre di brani composti da Daniele Zanettovich, Paolo Longo e Giampaolo Coral (2009). Inoltre è stato invitato a partecipare all'Akademie fur Kammermusik Lockenaus, all'interno dell'omonimo Festival Internazionale, durante il quale ha tenuto lezioni con Alexander Lonquich e Volker Jacobsen. Attualmente frequenta il secondo anno del Corso di alto perfezionamento cameristico tenuto dal Trio di Parma alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste, presso il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino.

Coordinato e sostenuto dalla Provincia di Trieste, Open door. Teatri a Teatro 2010 si avvale del contributo della Fondazione CRTrieste, della Camera di Commercio di Trieste del Servizio Pari Opportunità e Politiche giovanili della Regione Friuli Venezia Giulia, del Ministero della Gioventù; della collaborazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia "Il Rossetti", della Fondazione Teatro lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste, della Contrada-Teatro Stabile di Trieste,del Teatro Stabile Sloveno-Slovensko Stalno Gledalisce, del Conservatorio di musica Giuseppe Tartini, della Glasbena matica, dell'Associazione Accademia di Santa Croce, della Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi e Merlino Multivisioni, della Compagnia dei Giovani, della Cooperativa Bonawentura e de La Cappella Underground, del Teatro della Cooperativa e della Compagnia Teatro del Go; l'uso del Castello di Miramare è gentilmente concesso dal Ministero per i Beni culturali, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!