Concerto Francesco Renga

Notizia inserita il 4/05/2008

"Ferro e cartone Tour 2008 fa tappa a Trieste, al Politeama Rossetti, lunedì 5 maggio 2008. Grande protagonista il cantautore Francesco Renga che è ospite "fuori abbonamento" dello Stabile regionale grazie alla collaborazione con Azalea Promotion. Il concerto avrà inizio alle ore 21".

Appuntamento accattivante per gli appassionati di musica leggera, lunedì 5 maggio alle ore 21 al Teatro Stabile Regionale: sarà infatti in scena il bravissimo Francesco Renga, con una tappa del suo tour 2008.

Coprirò le distanze per venire da te/ misurando le forze quando vento non c'è/ E in un giorno di sole volerò via da qui/sono ferro e cartone le mie ali e così (...)

Il poetico testo di Ferro e cartone, il più recente successo di Francesco Renga, fra non molto risuonerà libero sotto la volta del Politeama Rossetti e gli appassionati di questo artista dalla voce potente ed espressiva, vi si potranno abbandonare come in un sogno. Il concerto del 5 maggio prossimo, infatti, si annuncia interessante per il bel repertorio di Renga e per l'accuratezza delle sue esecuzioni.

Nato a Udine, Renga ha iniziato la sua carriera fondando appena quindicenne una band con i compagni di liceo, i Modus Vivendi. Entra a far parte dei Precious Time che presto prendono il nome di Timoria: alla loro avventura artistica il vocalist fornisce un contributo determinante. Anche per Renga i tredici anni con i Timoria rappresentano un'esperienza decisiva: tengono centinaia di concerti in tutta Europa, incidono sette album, raccolgono successi. Il sodalizio s'interrompe alla fine del 1998 e da lì Renga avvia la propria esperienza di cantautore: nel 2000 debutta con un primo album. Fondamentale è la partecipazione al Festival di Sanremo del 2001, con Raccontami : ottiene il Premio della Critica.

Poi lavora alla composizione del secondo album da solista, Tracce pubblicato nel marzo 2002, e anticipato dal singolo Tracce di Te, appassionato e intenso, con cui partecipa questa volta nella categoria "Big", al Festival di Sanremo.

Successivamente esce Camere Con Vista: un concept-album straordinario dove ogni canzone è un angolo in cui rifugiarsi e poi partire verso un viaggio nel nuovo. Ma è il 2005 che lo vede protagonista indiscusso del panorama musicale italiano: vince infatti il Festival di Sanremo con il brano Angelo che rimane a lungo al primo posto delle classifiche radiofoniche e di vendita. Ora è la volta di Ferro e Cartone, album che dà il nome anche al tour 2008 che fa tappa a Trieste.

I biglietti si acquistano presso i consueti punti vendita della Biglietteria del Politeama Rossetti (da martedì a sabato 8.30-12.30, 15.30-19) e del Ticket Point di Corso Italia (giorni feriali 8.30-12.30, 15.30-19), presso il Centro Commerciale Torri d'Europa, e presso Agenzia Bagolandia (via S.Marco 45, da lunedì a venerdì 9-13 e 16-19; sabato 9-12), Agenzia Peekabooh (Muggia, Riva De Amicis, 21, da lunedì a venerdì 9-12.30, 16-19; sabato 9-12) e presso le agenzie di Monfalcone (Agenzia Universal), Gorizia (Agenzia Appiani), San Vito al Tagliamento (Agenzia Medina Viaggi), Udine (Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine), Venezia (Agenzie IAT di Piazzale Roma, San Marco e Bookshop di Venice Pavillon), Mestre (Agenzia Felicità Viaggi), Vittorio Veneto (Agenzia Medina Viaggi) e Vicenza (Agenzia Vicenza.com) e presso le altre Agenzie del Circuito Charta presenti sul territorio nazionale (elenco sul sito del Teatro). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it. e al tel. 040/3593511.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!