I Concerti nel Castello

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Venerdì 20 luglio, alle ore 20,30 nella Sala del trono del Castello di Miramare prenderà il via il ciclo estivo de I Concerti nel Castello organizzata dal Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste in collaborazione con Teatri a teatro a Trieste e in Provincia 2007 e Museo Storico del Castello di Miramare. Solisti e formazioni da camera si alterneranno ogni venerdì fino al 21 settembre per un totale di dieci appuntamenti

Protagonista della prima serata sarà il Trio Maurice composto da Alberto Carnevale Ricci pianoforte, Livio Salvatore Troiano violino, Gianluca Muzzolon violoncello. Eseguiranno il Trio in re maggiore op. 70 n. 1 "degli spettri", scritto da Beethoven nel 1808, uno dei classici del repertorio per violino, violoncello e pianoforte che ben esemplifica le istanze romantiche e la stagione eroica del compositore. Altrettanto importante è il Trio in mi minore op. 67 di Dmitrij Sostakovic; scritto nel 1944 rappresenta uno dei picchi della sua produzione cameristica.

L'ingresso al castello è di 4 euro, ridotto a 2 euro per i cittadini UE tra i 18 e i 25 anni, gratuito per i cittadini UE sotto i 18 anni e sopra i 65.

Il Trio Maurice nasce a Milano nel 2005. Si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI) e l'Accademia del Teatro Cinghio di Parma, con il Trio di Parma. Ha, inoltre, seguito alcune master class tenute da Daniele Gay, dal Trio Tchaikowsky, da Frans Helmerson, da Salvatore Accardo e da Enrico Dindo. Il Trio Maurice si è perfezionato con il Vogler Quartet, Alfredo Perl ed in seguito con l'Artemis Quartet al 50° e 51° Internationaler Kammermusik Kurs für Ensembles organizzato dall'Associazione Jeunesses Musicales Deutschland di Weikersheim, in Germania.

Nell'estate 2006 il Trio Maurice ha frequentato i corsi tenuti dal Trio di Trieste presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena dove ha tenuto anche alcuni concerti, fra i quali uno nella Sala Grande dell'Accademia, ottenendo sempre ampi consensi.

Intensa l'attività concertistica sia in Italia che all'estero, particolarmente importanti i concerti in diretta radiofonica per l'emittente tedesca SWR2 e Radio Classica.

Nel 2006 il Trio Maurice ha ottenuto il I Premio al XII Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "Giulio Rospigliosi" (aggiudicandosi, inoltre, il Premio Speciale del pubblico) ed al VII Concorso Nazionale "Riviera Etrusca". Attualmente frequenta il primo anno del corso biennale alla Scuola del Trio di Trieste di Duino.

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste e con il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!