I Concerti nel Castello

Notizia inserita il 25/07/2007

Venerdì 27 luglio, alle ore 20,30 nella Sala del trono del Castello di Miramare avrà luogo il secondo appuntamento della stagione I Concerti nel Castello organizzata dal Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste in collaborazione con Teatri a teatro a Trieste e in Provincia 2007 e Museo Storico del Castello di Miramare.

Giovanissimi in concerto è il titolo della manifestazione che vedrà protagonisti Gabriele Mastrogiovanni e Carolina Pérez Tedesco, ambedue pianisti e allievi del Conservatorio Tartini.

Nel corso della serata saranno eseguiti brani di Ludwig van Beethoven, Fryderyk Chopin e Ferenc Liszt.

L'ingresso al castello è di 4 euro, ridotto a 2 euro per i cittadini UE tra i 18 e i 25 anni, gratuito per i cittadini UE sotto i 18 anni e sopra i 65.

Gabriele Mastrogiovanni, nato nel 1992, ha iniziato lo studio del pianoforte a soli quattro anni, dimostrando precoci attitudini musicali. Allievo di Teresa Trevisan, ha partecipato nel 2000 al Concorso Nazionale di Cesenatico nella categoria Prime note, ottenendo il I premio; successivamente ha partecipato ai concorsi nazionali "Bach" di Sestri Levante 2001 (cat. A), "Città di Cesenatico" 2002 (cat. A), "Gradus ad musicam certamen" 2004 (cat. B) di Lastra a Signa, "Luigi Paduano" 2007 (cat. C) di Cercola (NA), ove ha anche ottenuto il Premio per la migliore interpretazione della Sonata di Beethoven. Vincitore del Concorso internazionale "Città di Gorizia" 2001 (cat. A) e terzo al Premio internazionale "Marco Fortini" di Bologna (cat. C), ha seguito presso il Conservatorio Tartini le masterclass di Jouko Tötterström e di Johanness Jess Kropfitsch. Frequenta attualmente il quinto anno nella classe di pianoforte di Teresa Trevisan e parallelamente il primo anno del Liceo Scientifico.

Carolina Pérez Tedesco, nata a Trieste nel 1990 in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sei anni, già suonando il violino e dopo aver seguito corsi propedeutici con i metodi Williams e Dalcroze. Succesivamente si dedica al solo studio del pianoforte ricevendo diversi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Fra i più recenti si ricordano: 1°premio al Concorso Pianistico di Cesenatico nelle edizioni 2003 e 2005, 2° premio al II Concorso pianistico Internazionale "Premio Paolo Spincich" e 3° premio (cat. C), al VI Concorso Pianistico Internazionale "Città di Gorizia". Presso il Conservatorio di Trieste ha seguito le masterclass di Jean Pierre Armengaud, Federica Righini e Riccardo Zadra, Pietro De Maria e Aquiles Delle Vigne su invito del quale, ottenendo una borsa di studio, ha seguito nell'estate 2006 i corsi estivi del Mozarteum di Salisburgo dove si è esibita in un recital riservato ai migliori allievi del corso. Attualmente frequenta il Conservatorio "G. Tartini" nella classe di Teresa Trevisan e ha conseguito, nel settembre 2006, il compimento inferiore di pianoforte con il massimo dei voti.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!