BMS/Darwin - Genesi e realizzazione del Concept Album nel progressive rock

Notizia inserita il 18/09/2007

Lunedì 24 Settembre alle ore 14, presso la Sala "Tartini" del Conservatorio, in via Ghega, 12, avrà luogo un seminario aperto anche al pubblico esterno dal titolo "BMS/Darwin - Genesi e realizzazione del Concept Album nel progressive rock" a cura di Francesco Di Giacomo cantante e autore delle liriche del Banco del mutuo soccorso.

Relatore sarà Marco Maria Tosolini, ordinario di Storia ed estetica musicale presso il "Tartini".

Si tratta di un evento straordinario perché, superando il rischio di una celebrazione di fasti stilistici ormai consegnati alla storia diviene, motore per una analisi e riflessione di aspetti particolarissimi del linguaggio musicale maturato nella seconda metà del Novecento. La necessità, ormai ovvia, di superare le barriere di "genere" per accedere al melting pot creativo del Terzo Millennio, insiste sull'offerta all'utenza di situazioni di eccezionale interesse, impensabili solo pochi anni fa.

Francesco Di Giacomo è cofondatore - con i fratelli tastieristi e compositori Vittorio e Gianni Nocenzi, formatisi in ambiente anche accademico - del gruppo di rock progressive "Banco del mutuo soccorso". All'epoca dei primi album il gruppo colpì immediatamente per freschezza creativa mista a rigorosa complessità formale, potenza d'espressione fusa a intensità lirica. Quest'ultima è tutt'ora incarnata da Francesco Di Giacomo, da sempre autore delle liriche e cantante. Nel corso del seminario verrà focalizzata l'attenzione sull'opera forse più organica e coesa di tutta la produzione del BMS e, cioè, sul concept album, realizzato nel 1972, "Darwin". Ciò che dunque verrà preso in esame sarà l'assetto fra musica e testo, utilizzando due versioni in ascolto critico dell'opera: una elettroacustica (originale, del 1972) e una elettronico- digitale (con anche interventi di strumenti elettroacustici) totalmente riscritta del 1991.Di Giacomo si produrrà anche in parti cantate con accompagnamento di solo pianoforte.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!