I mercoledì del conservatorio. Settimo appuntamento Stagione Inverno-Primavera

Notizia inserita il 18/03/2008

Mercoledì 19 marzo alle ore 20. 30, presso la Sala Tartini del Conservatorio di Trieste, avrà luogo il settimo appuntamento della Stagione Inverno-Primavera 2008 de I Mercoledì del Conservatorio.

Protagoniste della serata saranno Martina Salateo e Aurora Sabia, due giovani e promettenti pianiste allieve del Conservatorio Tartini di Trieste che eseguiranno brani di Benjamin Britten, Eugenio Visnoviz, Fabio Vidali, Ludwig van Beethoven e Maurice Ravel.

Martina Salateo

Martina Salateo nasce a Trieste nel 1989 e frequenta il Conservatorio "G. Tartini" dall'età di 11 anni, superando tutti gli esami con ottimi risultati. Durante gli anni del corso inferiore ha suonato nei concerti di Natale presso il Conservatorio e in alcune sale della città. Nel 2005 ha ottenuto il secondo posto al Concorso Internazionale "Paolo Spincich". Negli ultimi anni ha partecipato a numerose masterclass e seminari tenuti da maestri di grande fama quale ad esempio Pietro De Maria e inoltre ha avuto modo di perfezionarsi durante uno stage presso il Conservatorio di Vienna. Nell'ottobre scorso si è esibita presso la Sala Rovis di Trieste ricevendo calorosi apprezzamenti. Frequenta il secondo anno del Triennio di I livello nella classe di Neva Merlak.ù

Aurora Sabia è stata ammessa al Conservatorio "G. Tartini" nella classe di Clara Lenuzza all'età di 10 anni. Ha proseguito gli studi come allieva di Teresa Trevisan ed è attualmente iscritta al 3° anno del Triennio di I livello. Ha partecipato a diversi concorsi pianistici: nel 2003 al "7° Concorso Internazionale per giovani strumentisti" di Povoletto (Ud), nel 2005 al "9° Concorso Pianistico Nazionale" di Cercola (Na) classificandosi seconda, sempre nel 2005 al "2° Concorso Pianistico

Città di Pesaro" conseguendo il 2° premio e nel 2007 al "4° Concorso Pianistico Città di Pesaro" ottenendo il 3° premio. Ha preso parte in qualità di allieva effettiva alle Master Classes di pianoforte tenute da G. Nador, S. Young, J. Von Vintschger, U. Roikojekela, J. Kropfitsch e A. Delle Vigne. Nell'anno 2005 le è stata assegnata una delle borse di studio destinate dalla Fondazione Ananian ai migliori allievi del Conservatorio "G. Tartini" di Trieste. Nell'A.A. 2006/2007 ha ottenuto la borsa di studio Erasmus ed ha frequentato per un periodo di 6 mesi i corsi dell'Accademia di Musica di Tallinn (Estonia), come allieva di Peep Lassmann. Nell'estate 2007, in occasione della XX edizione dei "Corsi Internazionali di Perfezionamento musicale", pressoCividale del Friuli (Ud), ha partecipato in qualità di allieva effettiva al corso di Siavush Gadjiev. È attualmente iscritta ad un master annuale di tecnica ed interpretazione pianistica tenuto da Paolo Bordoni.

Alle manifestazioni del Conservatorio si accede gratuitamente per invito. Visto il numero limitato di posti è consigliabile prenotare un invito nominativo, anche telefonicamente, presso la Portineria del Conservatorio a partire dal giorno precedente ogni singola manifestazione.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Spettacoli'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!